#1 Leggerezza

Six Memos for the Next Millennium: seguendo le tracce di Italo Calvino, vogliamo analizzare come i valori alla base delle Lezioni Americane possano ispirare i brand.

Partendo da uno spunto classico Calvino ricorda come il solo eroe capace di tagliare la testa alla Medusa fu Perseo, grazie ai suoi sandali alati. La leggerezza dunque si definisce in contrapposizione alla pesantezza. Al millennio pesante della rivoluzione industriale, del vapore e dell’acciaio, segue un’epoca leggera fatta di informazione, comunicazione, bit.

u0022Le macchine di ferro ci sono sempre, ma obbediscono ai bits senza peso.u0022

Abbiamo assistito in questo passaggio al declino di alcuni Brand pesanti e favore di competitor più leggeri. Ad esempio nel mondo della tecnologia abbiamo visto Microsoft perdere molta della sua forza a favore di Apple, che ha da sempre adottato un approccio semplice alla tecnologia. Ci sembra questo il primato della leggerezza dell’esperienza.

CBA Insight 1 Leggerezza iLife Microsoft

Anche il linguaggio visivo di molti brand, ovvero la loro modalità di espressione, si è alleggerito negli ultimi anni. La leggerezza del linguaggio passa dalla sottrazione, che non comporta una rinuncia, bensì focus, sintesi e in definitiva maggiore statura.

CBA Insight 1Leggerezza Starbucks

l tono di voce dei brand può farsi più leggero, quasi fosse una risposta alla pesantezza del vivere come suggerisce Calvino. Abbiamo visto dunque nascere ed affermarsi delle marche capaci di trattare con leggerezza dei temi molto importanti quali la sostenibilità e il futuro del nostro pianeta.

CBA Insight 1 Leggerezza Innocent

Questi sono solo alcuni dei possibili esempi, vi invitiamo a rifletterci insieme a noi e seguirci nei prossimi mesi alla scoperta dei valori che possono ispirarci nel nuovo millennio.

Condividi

L'articolo