#2 Rapidità

Six Memos for the Next Millennium: seguendo le tracce di Italo Calvino, stiamo analizzando come i valori alla base delle Lezioni Americane possano ispirare i brand.

Durante il Novecento la velocità è stata vettore di progresso, dal futurismo alle automobili, dai trasporti transoceanici al primo uomo sulla luna. In questo senso la rapidità ha a che fare non solo con la capacità di sintesi, bensì con l’intuizione o come diremmo oggi, con il pensiero laterale.

La capacità di sintesi e la rapidità sono le due caratteristiche fondanti di Twitter, un Brand che ha dimostrato la propria capacità di essere rilevante per le nuovissime generazioni, specialmente oltreoceano. Twitter è un Brand/Servizio così rapido da essere capace di veicolare il gossip più superficiale così come le informazioni necessarie a mobilitare le rivolte di piazza delle primavere Arabe.

CBA Insight 2 Quickness tweet

La rapidità è la promessa fondamentale di alcuni Brand: Amazon ha costruito il proprio successo sulla possibilità di reperire rapidamente qualunque cosa di cui si abbia bisogno, ma anche Spotify, ad esempio, ci permette l’accesso a “tutta la musica possibile” in un singolo istante.

CBA Insight 2 Quickness amazon

Google ci ha insegnato quanto sia importante per un Brand essere capace di reagire con rapidità, di mutare velocemente in funzione del contesto. In questo senso i Google Doodle o le special edition dei pack di prodotto, sono espressione di questo «velocissimo discorso» che ogni Brand deve intavolare con l’attualità.

CBA Insight 2 Quickness google coca

Vogliamo chiudere con il racconto della storia citata da Calvino in conclusione della sua lezione:

u0022Tra le molte virtù di chuang-tzu c’era l’abilità nel disegno. il re gli chiese il disegno d’un granchio. chuang-tzu disse che aveva bisogno di 5 anni di tempo e d’una villa con dodici servitori. dopo cinque anni il disegno non era ancora cominciato. «ho bisogno di altri cinque anni» disse chuang-tzu. il re glieli accordò. allo scadere dei dieci anni, chuang-tzu prese il pennello e in un istante, con un solo gesto, disegnò un granchio, il più perfetto granchio che si fosse mai visto.u0022

Condividi

L'articolo