CBA & Mutty

Tornare a casa

Prosegue la collaborazione con la libreria indipendente Mutty
Il tema di questa puntata è “tornare a casa”. L’evoluzione tecnologica, delle abitudini quotidiane e dei modelli culturali rischia spesso di portare a un allontanamento, fisico e sentimentale, rispetto al proprio luogo di origine. Attraverso i libri, però, è possibile recuperare e ricostruire un legame con il passato, e con ciò che le persone chiamano casa. Contribuendo a placare quell’emozione chiamata nostalgia, il “dolore del ritorno” che da Ulisse in poi è entrato a far parte del patrimonio occidentale. 
Ecco 3 libri che ci possono aiutare a farlo, con le parole e con le immagini.

Dove c’era un prato

Jörg Müller
Lazy Dog Press

Un paesaggio che cambia volto, una casa che scompare

Sette incredibili disegni dello stesso paesaggio, ritratto dal 1953 al 1972, e di come questo cambia in così poco tempo. L’esordio dell’artista e illustratore svizzero Jörg Müller, pubblicato per la prima volta nel 1973 e che rese l’autore noto a livello internazionale, era allora qualcosa di completamente nuovo nel mondo dei libri illustrati. Ed è oggi, con la sua nuova edizione, un’opera quanto mai attuale.

Lo trovi qui

CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Dove cera un prato 1
CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Dove cera un prato 2
CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Dove cera un prato 3

Case milanesissime

Alvar Aaltissimo
Corraini

Le case della city tra ironia e realtà

Un compendio di piante surreali (o iperreali?) di appartamenti immaginari offerti in affitto o in vendita a Milano, come “Camera ricavata in intercapedine di facciata” o “Appartamento della Milano che non si ferma” con tapis-roulant continuo. Una satira serissima sul mondo della progettazione contemporanea e un elemento di riflessione sulla dimensione abitativa della metropoli.

Lo trovi qui

CBA-Insight-Tornare a casa-Cba&Mutti-Case milanesissime-1
CBA-Insight-Tornare a casa-Cba&Mutti-Case milanesissime-2
CBA-Insight-Tornare a casa-Cba&Mutti-Case milanesissime-3

Una mamma è come una casa

Aurore Petit
Topipittori

Quando una casa è UNA persona 

Una mamma è casa, nido, fontana, rifugio, specchio, albero, spettacolo, uragano, dottore e medicina… Una mamma si può leggere in un milione di modi diversi, proprio come un libro. Quarantotto pagine, disegnate da un’illustratrice e grafica francese, per raccontare a grandi e piccoli le molte metafore che abitano in una mamma. Aprendo la sovraccoperta di questo libro si trova un bellissimo poster.

Lo trovi qui

CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Una mamma e come una casa 1
CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Una mamma e come una casa 2
CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Una mamma e come una casa 3

 

 

Condividi

L'articolo