Maestri del luppolo

Business needs

Industry

tag

Disegnare la nuova bottiglia di Birrificio Angelo Poretti per rafforzarne la presenza e unicità a scaffale dando visibilità alle caratteristiche della marca.

In un mercato sempre più affollato, con la presenza di birrifici storici e di grandi dimensioni insieme a realtà più recenti e piccole, elementi come il colore, la forma della bottiglia e il design dell’etichetta hanno un impatto significativo sulla percezione del prodotto, influenzando in maniera decisiva la scelta dei consumatori.

bottiglia poretti before after_wide

La sfida che ci ha visti coinvolti al fianco del Birrificio Angelo Poretti è stata quella di tradurre nel design della nuova bottiglia i principali asset del brand: l’esperienza nella selezione degli ingredienti, la centralità del luppolo e la lunga storia di qualità e innovazione, iniziata nel 1877.

cba-work-design-Poretti-singola

La nuova forma ha un corpo più cilindrico rispetto alla bottiglia precedente, facilitandone l’impugnatura, e trae ispirazione dall’iconicità dei tini di bollitura riproponendone la forma nella curvatura della spalla.

I luppoli a rilievo, che abbracciano la parte alta della bottiglia e la scritta alla base “Maestri del luppolo”, diventano dettagli capaci di comunicare l’heritage del Birrificio Angelo Poretti.

Work-design-Poretti-dettagli

La bottiglia, che ha debuttato nel mondo della GDO, rappresenta per il brand un passo in avanti verso il consolidamento come produttore che fa della propria tradizione e selezione degli ingredienti i propri punti di forza.