La realtà di Centrico nasce dall’esperienza e dalla visione imprenditoriale del Gruppo Sella per allargare i propri confini fornendo soluzioni uniche di core e digital banking e una vasta gamma di servizi di Information Technology e Business Process Outsourcing sia alle società del Gruppo stesso, sia a banche, fintech e altri operatori finanziari.
Una nuova sfida
Come raccontare in maniera chiara e distintiva tutta la competenza di 130 anni di storia? Come dare voce ad una nuova realtà che fa dell’innovazione e dei servizi tecnologici il proprio credo? Come costruire un linguaggio che sia riconoscibile ma allo stesso tempo molto semplice da declinare?
Per rispondere a queste domande occorreva innanzitutto dare un nome a questa nuova realtà. Abbiamo individuato nella parola Centrico una soluzione interessante per diversi aspetti:
- è un termine italiano, in grado quindi di sottolineare il legame con la storia del Gruppo Sella, ma che è universalmente comprensibile;
- è un nome semplice, memorabile, che sottolinea il ruolo del brand, al centro dei sistemi bancari: Centrico è l’infrastruttura IT sulla quale poter costruire servizi finanziari per persone e imprese;
- In una parola esprime l’essenza di una realtà che nasce per dare impulso alla sviluppo tecnologico, tenendo al centro le esigenze del cliente.
Quello di Centrico è un marchio tipografico, che attraverso l’utilizzo di tre segni di punteggiatura, la parentesi in apertura, lo slash al centro e i due punti in chiusura rievocano i concetti di apertura e dinamismo. Un percorso che è solo agli inizi ed è da scrivere insieme con il cliente.
L’identità di marca lavora a partire da un riferimento semplice ed evocativo: il linguaggio di programmazione. Una soluzione ideale per una realtà che fa della serietà, della competenza e dell’assoluta dedizione al cliente il proprio tratto distintivo.
Un linguaggio visivo riconoscibile, facile da declinare proprio perché costruito con pochi ingredienti, molto semplici da maneggiare:
- l’uso di una tipografia monospaziata, tipica quindi degli ambienti dei programmi di programmazione;
- l’utilizzo di segni di punteggiatura, di spaziature e allineamento che ne caratterizzano la sintassi;
- una palette di colori ristretta, che utilizza il fondo scuro come ulteriore elemento di richiamo al mondo del coding.
Centrico è l’open provider internazionale di soluzioni ICT del gruppo Sella. Grazie alle competenze ed all’esperienza di oltre 1.250 professionisti distribuiti tra l’Italia, e i due global in house centers in india e Romania, eroga servizi IT e BPO, fino al full outsourcing, basati su soluzioni IT d’avanguardia per il settore bancario e finanziario.