Joinrs è una piattaforma innovativa di recruitment experience basata sull’IA e sofisticati algoritmi di matching tra studenti e imprese. Quando li abbiamo conosciuti erano in una fase di cambio nome della società, con l’obiettivo di agevolare l’internazionalizzazione su altri mercati, e con il bisogno di strutturare la loro nuova identità e storytelling.
Come comunicare una realtà in grado di valorizzare il potenziale dei giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro? Come raccontare le innovazioni introdotte da Joinrs nella categoria per far incontrare studenti e aziende che cercano di attrarre i migliori talenti?
Guidati dalla ricerca e analisi della categoria, e dalle interviste al board e target, abbiamo messo in luce i principali valori e key message della company, definendo il perimetro in cui Joinrs aiuta sia i giovani talenti, che le aziende partner, nel migliorare quello che fino ad oggi è uno scambio di informazioni fredde e poco rilevanti per entrambi.
Da questa prima fase siamo arrivati alla definizione del nuovo posizionamento “Feel the new beginning”.
“Joinrs” è il termine che in inglese definisce un “nuovo arrivato” nel posto di lavoro. Rappresenta un momento importante, carico di emozioni positive ma anche di paure e incertezze. Qui nasce il design concept: dalla volontà di dare visibilità a queste emozioni, e usarle come key elements per costruire il racconto di marca e identità visiva.
Abbiamo catalogato tutte le fasi di inserimento lavorativo dei “new Joinrs”, a partire dalla ricerca degli annunci di lavoro, passando per l’esperienza con la piattaforma, fino al primo ingresso in azienda.
Successivamente abbiamo creato un linguaggio visivo basato su queste espressioni perché rappresentano l’elemento fondativo e più espressivo della comunicazione umana.
Attraverso queste, abbiamo riprodotto un range molto ampio di emozioni, ognuna poi associata ad un frangente specifico dell’esperienza.
L’alfabeto emozionale costruito per Joinrs permette alla società di avvicinarsi al target, di parlare con essi da pari e di dimostrarsi al contempo vicina a ciò che essi provano.
Un notevole aspetto di differenziazione rispetto alla comunicazione dei competitor di Joinrs nel settore, caratterizzati da un approccio più istituzionale e distaccato.
Il linguaggio, poi, è stato arricchito da una palette di colori ampia e vibrante. Per ogni emozione è stato individuato un colore primario e un colore secondario. La corrispondenza tra espressione degli occhi e i colori ad essa associata permette di comunicare in maniera forte l’emozione del singolo momento.
Abbiamo scelto un carattere tipografico dalle lettere morbide e tondeggianti, il Museo Slab Rounded, per trasmettere un’identità umana e al contempo affidabile. Lo stile fotografico, infine, sottolinea ulteriormente questi aspetti scegliendo come soggetti dei volti espressivi, colti in momenti di quotidianità e spontaneità.
Tutti questi elementi sono stati organizzati in un sistema facile da riprodurre con regole di impaginazione chiare, caratteristica essenziale per una startup come Joinrs che deve far vivere la propria identità su touchpoint fisici e digitali in maniera agile e veloce.
In questo modo l’identità di Joinrs vive e viene trasmessa in maniera coerente con ciò che è la propria essenza, rendendo più forte e sicura la crescita della società nella propria espansione futura.
Joinrs è una start-up italiana nel mondo del recruitment nata a Milano, altamente innovativa per la categoria grazie all’introduzione della Ai, utile nella fase di matching dei profili tra utenti e imprese, in una fase di internazionalizzazione su scala europea e mondiale.