Che rapporto ha la Generazione Z con la ristorazione?
Quali sono i momenti di consumo più rilevanti? Come progettare esperienze di ristorazione tra fisico e digitale?
Nel 2020 abbiamo dedicato IMG– alla Gen Z, indagando qual è il rapporto che questa generazione ha con la ristorazione e quali sono i principali momenti di consumo.
Grazie ad un processo di ricerca innovativo in 4 fasi abbiamo coinvolto moltissimi ragazzi della Gen Z in un processo di analisi qualitativa e quantitativa.
30 ragazzi universitari in diverse sessioni di brainstorming ci hanno raccontato i processi e le motivazioni che li guidano nella scelta del locale per il loro consumo di cibo out of home.
Grazie ad interviste qualitative mirate one-to-one su 12 ragazzi in tutta Italia abbiamo indagato nel dettaglio i loro momenti di consumo.
Attraverso la sperimentazione di nuove metodologie di ricerca, incentrate sul superamento del concetto di “personas” a favore di un nuovo tipo di modello più situazionale, lo scenarios, siamo riusciti a identificare i momenti di consumo più rilevanti per la Gen Z.
Grazie agli scenarios, elaborati con una ricerca su oltre 715 ragazzi, ogni momento di consumo è associato ai bisogni della singola persona in base alla situazione in cui essa si trova e all’obiettivo che desidera perseguire.
Abbiamo infine elaborato i dettagli di questi scenarios alla luce della situazione pandemica legata al Covid-19.
Il risultato di questo percorso è la definizione di diversi customer journey che immaginano esperienze di ristorazione ibride tra fisico e digitale.