1089 è una associazione no profit che intende promuovere un cambiamento positivo nella vita delle persone offrendo la testimonianza di donne e uomini comuni, motivati dal semplice desiderio di crescere e migliorare se stessi attraverso la cultura e il confronto.
L’obiettivo di 1089 risiede nell’offrire modelli di riferimento che dimostrino come non servano capacità straordinarie per definire la rotta della propria vita e raggiungere il successo personale cambiando le cose che non vanno.
Il nome richiama la straordinaria impresa dei 1089 uomini comuni che seguirono Garibaldi e con poche risorse riuscirono a unificare l’Italia, spinti dal puro desiderio di miglioramento di una realtà insoddisfacente.
A partire da questa visione carica di ispirazione, abbiamo affiancato i soci fondatori in una attività di co-creazione per la definizione di un brand manifesto:
Al brand manifesto è seguita la progettazione dell’identità visiva, basata su un linguaggio energico e dirompente, capace di trasmettere con apertura e personalità i messaggi dell’associazione.
L’apertura è radicata nelle forme del logotipo, per cui abbiamo disegnato dei numeri che hanno una forma classica reinterpretata in uno stencil moderno, e che contengono al loro interno un varco che porta oltre la superficie.
Il concetto dell’apertura, come possibilità di andare oltre, viene poi traslato dal logotipo all’identità con l’uso di finestre e cornici diagonali che creano dei livelli di figura e sfondo.
L’identità cromatica si basa sull’uso principale di un verde molto acceso, espressione di energia che manifesta al massimo la sua forza sugli schermi e nelle piattaforme di social network.
La scelta di uno stile illustrativo semplice e lineare contribuisce a rendere accoglienti i messaggi dell’associazione, facilitando la possibilità di immedesimazione.
L’associazione 1089 è nella sua prima fase di sviluppo, e vedrà nel corso del 2019 la sua definitiva costituzione.