Creare un brand
Ciclismo e cosmesi: due mondi apparentemente molto distanti, hanno trovato un’intesa vincente nel progetto Bend36. La competenza e la passione di Alessandro Rombelli, grande appassionato di ciclismo e presidente di Cleys, industria cosmetica, e l’esperienza dei campioni Ivan Basso e Alberto Contador, soci del progetto, sono state le basi per creare una proposta di prodotti all’avanguardia che potesse soddisfare i bisogni di un pubblico di agonisti e appassionati di ciclismo. CBA è stata partner nel definire il perimetro d’azione di questa nuova realtà, dal posizionamento strategico, al naming, alla visual identity e alla sua applicazione su tutti i punti di contatto.
Capire il mercato
In un contesto che negli ultimi 15 anni è cambiato radicalmente, capace oggi di attirare un nuovo pubblico, dove lo sforzo fisico ha acquistato un valore estetico oltre che etico e dove i ciclisti diventano sempre di più “rockstar”, abbiamo creato un team di lavoro che comprendeva i membri di CBA più appassionati di ciclismo. Con loro abbiamo seguito il cliente, a partire dallo svolgimento di sessioni di ricerca etnografica e interviste a professionisti, rivenditori e appassionati, giungendo a identificare nell’archetipo del ciclista outsider il target a cui rivolgerci. “Vivo il ciclismo come uno stile di vita, faccio sacrifici per trovare il tempo di andare in bicicletta, viaggiare per il mondo e scalare nuove salite” è il suo motto. Affidabilità dei prodotti, sostanza e costanza sono i valori chiave attraverso i quali si snoda il posizionamento del nuovo brand, rilevanti soprattutto per chi in bici cerca performance senza compromessi e intravede in ogni tornante l’espressione di sé, della fatica, della sfida personale.
Il brand BEND36
La salita dello Stelvio è una leggenda ciclistica, da quando il 36esimo Giro d’Italia l’ha percorsa per la prima volta. 36 tornanti (“bend” in lingua inglese) dove misurare la propria performance e assaporare la fatica per arrivare alla cima, simbolo del superamento dei propri limiti. Il nome prende vita da lì.
Un’identità in salita
Il marchio, con la sua forma triangolare, rappresenta immediatamente la salita. La stilizzazione dei tornanti e il modo in cui il logotipo è suddiviso, cambiando dimensione, suggeriscono la prospettiva delle scritte dipinte sull’asfalto dai tifosi prima del passaggio dei ciclisti nelle grandi gare. La diagonale del marchio diventa elemento strutturale per tutte le espressioni della marca, dai simboli che indicano l’utilizzo dei prodotti, alla forma stessa del catalogo.
Bend36 è il nuovo brand di prodotti cosmetici per atleti sviluppato da ciclisti professionisti. I prodotti di Bend36 sono realizzati in Italia da Cleys, azienda che dal 1965 ha guadagnato la fiducia di numerosi clienti e certificazioni.