Consorzio Virgilio, Una garanzia tutta italiana

Business needs

Industry

tag

Semplice, chiara, d’impatto. Per differenziarsi a scaffale la nuova visual identity utilizza un importante elemento distintivo e una palette cromatica brillante.

La storia del Consorzio Latterie Virgilio comincia nel 1966, quando un gruppo di ventisette produttori di latte e prodotti caseari decidono di formare un consorzio nei pressi di Mantova. Da quel momento Virgilio è cresciuto costantemente, diventando una delle maggiori aziende nel settore lattiero caseario, grazie anche ad un bacino di raccolta del latte composto da oltre 70 caseifici e 2.000 allevatori. I suoi prodotti principali sono il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, a cui si aggiungono latte UHT, burro, mascarpone, panna e besciamella.

La crescente importanza del Consorzio all’interno del proprio mercato di riferimento, nonché la volontà di comunicare l’eccellenza e l’alta qualità dei prodotti Virgilio ad un pubblico più ampio, hanno fatto emergere la necessità di un’operazione strategica di marca, che si concretizzasse in un progetto di rebranding a tutto tondo: dalla corporate identity al packaging, dal sito web agli stand fieristici. Il progetto mira a definire i punti fermi per il futuro sviluppo del marchio, che da sempre si basa su valori quali la fiducia e l’italianità.

Il marchio ridisegnato e la nuova tagline costituiscono la base per comunicare la consolidata expertise di un brand autorevole e affidabile, che punta tutto sulla cooperazione, sulla solidarietà e sulla promozione dei prodotti realizzati dai membri del consorzio stesso. Il Pack System – vettore fondamentale per il marchio – si distingue sia per il nuovo logotipo e sia per il caratteristico visual a “V”, utile per aiutare il consumatore ad orientarsi tra le varie linee di prodotto e per ottenere un maggior impatto a scaffale.

Nel mese di maggio e giugno 2012 il Nord Italia e la città Mantova, sono stati colpiti da violenti terremoti, che hanno causato un grave danno all’intera regione. Virgilio, che da sempre ha basato il proprio successo sulla cooperazione, si è quindi impegnata a ritirare le forme di Grana Padano e Parmigiano Reggiano danneggiate dal sisma. CBA, condividendo lo spirito di cooperazione e di solidarietà alla base di questa iniziativa, ha supportato il Consorzio nella progettazione di un Pack Special Edition che avesse un forte impatto e, allo stesso tempo, fosse in grado di descrivere rapidamente l’intera operazione al consumatore.

Cba Virgilio 19