EDITA (acronimo di Emmi Dessert Italia) è una realtà nata dall’acquisizione da parte del gruppo Emmi, società svizzera leader nella produzione di prodotti caseari, di 3 aziende del nord Italia votate alla produzione di dessert industriali.
Siamo stati quindi chiamati non solo a sviluppare un’identità visiva distintiva e d’impatto che potesse costruire e veicolare uno storytelling unitario per la company verso i partner commerciali esterni, ma anche e soprattutto per creare maggiore senso di appartenenza nei dipendenti, sviluppando di fatto un progetto di Employer Branding.
Il progetto è partito da una serie di interviste al management e da una rielaborazione degli input raccolti attraverso un workshop collaborativo con il cliente, al fine di definire la visione e i principi guida dell’azienda. Sono così emersi 4 aspetti chiave che caratterizzano la cultura interna e descrivono i tratti distintivi della company:
- Piacere: principio legato non solo alla golosità dei dessert prodotti, ma anche al godimento nel realizzare gli stessi;
- Eccellenza: descrittivo dell’affidabilità e degli standard qualitativi altissimi;
- Cura: per l’attenzione verso i dipendenti, l’ascolto dei consumatori e il rispetto dell’ambiente;
- Creatività: che descrive un’effervescente spinta verso la ricerca e l’innovazione di prodotto e la forte flessibilità operativa.
Il secondo step è stato definire gli asset base dell’identità visiva.
Il cerchio, espressione di precisione, know-how e solidità della holding svizzera, e la scintilla che racconta la creatività, il dinamismo e la libertà di pensiero che solo un’azienda italiana può avere. Questi due elementi uniti formano un asset visivo unico che rappresenta il metodo Edita.
Per veicolare questa attitudine abbiamo disegnato un carattere tipografico che potesse comunicare queste caratteristiche. La font nasce da una open source a cui abbiamo implementato dei capolettera stravaganti, con delle aste che escono dalla struttura di base, riflettendo così la coesistenza delle due anime, così come la manualità dei mastri pasticceri.
Il linguaggio iconografico prende ispirazione dalla tipografia, che attraverso degli elementi di gestualità, dà vita ad un’identità originale ma allo stesso tempo istituzionale.
Abbiamo iniziato insieme un percorso di diffusione e concretizzazione della nuova identità realizzando una serie di touchpoint per la comunicazione interna ed esterna, a partire dall’allestimento degli uffici, dei materiali per il coinvolgimento dei dipendenti e delle linee guida utili allo sviluppo dei prossimi progetti.
Costruire la nuova Corporate Identity è stato un percorso intenso ed arricchente. Intenso perché si è trattato di un prezioso lavoro di definizione della “personalità di Edita”, ripercorrendo la storia, parlando con le persone, riflettendo sui nostri valori, sul nostro modo di operare e su come vogliamo muoverci nel futuro. Farlo insieme a CBA è stato arricchente. Abbiamo infatti imparato che la rappresentazione della personalità (identità) aziendale attraverso immagini e specifiche modalità comunicative è un processo creativo altrettanto importante e strategico. Siamo veramente felici del risultato.
Marcella Cerchioni
HR Manager at Emmi Dessert Italia S.p.A.
Emmi Dessert Italia, società appartenente a Emmi Group, è specializzata nella categoria dessert freschi e gelati, che produce e distribuisce sul mercato italiano e internazionale.