In seguito all’acquisizione di Altido, ChezNestor e Open, DoveVivo ha deciso di unificare i diversi operatori sotto lo stesso brand: Joivy. Questo passaggio ha comportato diversi cambiamenti che hanno reso necessario identificare nuovamente i principali asset strategici del nuovo brand e quindi sfruttare a pieno il potenziale di questa opportunità. Tra questi si osserva l’evoluzione da co-living per studenti a soluzioni living a 360° per un target più ampio e con bisogni specifici, espansione da 3 a 6 paesi e necessità di coinvolgere un numero di dipendenti in continuo aumento.
Il pensiero strategico è partito dalla necessità di conoscere in profondità tutti gli stakeholder interni e esterni. Gli insight raccolti hanno permesso di dare un significato profondo al racconto, in grado da un lato di guidare e coinvolgere i dipendenti, dall’altro di attrarre i vari target.
Durante le interviste abbiamo infatti riscontrato una grande corrispondenza tra la percezione interna e quella esterna che ha evidenziato la natura del brand: si tratta di semplificazione, umanità e attenzione al cliente. Questi pilastri sono stati il nostro punto di partenza per definire un “edge” che ha dato vita a un nuovo posizionamento, brand manifesto e identità di marca. In particolare il payoff “When you need space” pone l’accento sul concetto di semplificazione, concentrandosi sulla soluzione dei bisogni in continua evoluzione dei nostri utenti.
Il nuovo brand parla con un linguaggio amichevole, positivo ed empatico ma al contempo credibile. Il logo racchiude tutti i valori che Joivy esprime: una tipografia bold in lowercase disegnata ad hoc, morbida ma allo stesso tempo rassicurante, con la “i” che rimanda in maniera sintetica all’idea di porre le persone “al centro” e la “y” finale che strappa un sorriso. Un logo capace di trasmettere la natura emozionale ma digital native del brand.
Il linguaggio visivo si basa sull’idea che Joivy possa offrire ad ognuno lo spazio su misura per le proprie esigenze, in ogni occasione. Intorno alla J – monogramma forte e sintetico – ruotano diverse forme che non sono altro che le planimetrie dei differenti tipi di abitazione.
Queste forme, che sintetizzano in maniera astratta l’offerta, diventano maschere per le immagini e forme colorate che danno vita ad un system riconoscibile trasversalmente su tutti i touchpoint.
La tipografia sans serif principale, fresca e moderna, è abbinata ad un carattere serif, espressione del tocco umano, che sottolinea di volta in volta il fine ultimo della piattaforma: trovare lo spazio giusto per collezionare i ricordi. La palette di colori è un omaggio al nome del brand: un giallo gioioso e fresco abbinato a un tono di verde accogliente e rassicurante.
Siamo felici di aver collaborato con CBA per la nascita del nostro brand: una nuova anima che potesse abbracciare un Gruppo internazionale come il nostro. È stato un bel lavoro di squadra: dalle interviste all’individuazione dei valori, senza dimenticare la costruzione della brand identity.
Valerio Fonseca, CEO di Joivy
Dopo aver sviluppato strategia ed identità visiva, ci siamo occupati anche dell’implementazione del sito internet destinato ad un pubblico B2B di landlord e investitori. Sia la User Experience (UX) che la User Interface (UI) sono state progettate per offrire all’utente un’esperienza funzionale e immersiva all’interno del brand, facilitando la comprensione delle opportunità dell’offerta e del complesso ecosistema Joivy.
Joivy è l’unica piattaforma del panorama residenziale che gestisce, in più di 40 destinazioni in Europa, un’ampia offerta di soluzioni abitative come stanze in coliving, monolocali privati, campus per studenti, appartamenti e ville per soggiorni di breve, medio e lungo periodo. Negli anni ha acquisito altre realtà internazionali come Altido, ChezNestor e Open.