In Italia, quanto in Sud Africa o in Brasile, bere un bicchiere di latte è un gesto semplice e dal significato positivo. Da questa intuizione, abbiamo sviluppato un nuovo Masterbrand in grado di esprimersi con chiarezza su ogni linea di prodotto e allo stesso tempo risultare coerente nelle diverse espressioni della marca.
Parmalat, in Italia e nel mondo, significa latte da più di 50 anni. Negli anni ’90 Parmalat è diventata il leader mondiale del suo mercato tanto da essere soprannominata la Coca-Cola del latte. Quando è iniziato il progetto ci siamo trovati di fronte ad una situazione molto frammentata. Parmalat non era molto più di un logotipo presente su moltissimi prodotti, ciascuno caratterizzato da una propria identità. Abbiamo lavorato con Parmalat nel lungo viaggio di trasformazione di un prodotto dalla storia molto forte, in un brand globale, capace di esprimere con una semplice idea le sensazioni positive generate da un sorso di latte.
Abbiamo semplificato il design, organizzato ogni elemento e dato coerenza a tutta la gamma di prodotti. È stato definito il marchio, unendo il logotipo al simbolo del fiore, portandolo nella parte alta di tutti i prodotti, rafforzando l’immagine e la presenza scenica di Parmalat.
Il latte è rappresentato da un’onda grafica che con morbidezza e semplicità determina la struttura delle etichette, dividendo lo spazio in due livelli: uno per la marca e uno per il prodotto. L’onda di latte e il nuovo marchio sono gli elementi che garantiscono coerenza all’offerta tra tutti i prodotti e in tutti i mercati.
Parmalat è un’azienda internazionale, presente in più di 36 paesi. Oggi è il brand n.2 di Lactalis con un fatturato netto di circa 1 miliardo di euro. In Italia è il primo player nel segmento latte, in Sud Africa è il leader nel mercato dei formaggi.