Pastyle è un nuovo format di ristorazione italiana fast-casual pensato per l’estero. Nato dall’intuito di un gruppo di imprenditori italiani, ha l’obiettivo di creare una proposta di qualità basata sull’eroe della cucina nazionale: la pasta.
Facendo leva sulla selezione degli ingredienti e la cura nella preparazione è nato il concept di un luogo di alto profilo ma accessibile: un everyday premium dove l’eleganza del lifestyle italiano si sposa con la qualità dell’offerta, creando uno stile ricercato lontano dai cliché.
Il nome che abbiamo studiato nasce dall’unione dei termini Pasta e Style, per comunicare l’offerta verticale del menu e il carattere elegante dell’ambiente. La tagline – Authentic Italian Pasta – rassicura sull’origine della proposta.
Il marchio è caratterizzato da aste che simulano le trafile della pasta, motivo ricorrente in tutto il linguaggio visivo.u2028La palette cromatica ristretta a due colori crea uno sfondo neutro e segnaletico, che si declina su tutti i materiali e su cui risaltano le immagini degli ingredienti.
L’interno di Pastyle è caratterizzato dal portale dorato, diaframma scenografico che separa la sala dalla cucina; il bancone per il consumo e il mosaico a terra con il marchio.
Anche gli arredi sono ispirati alle trafile: un disegno originale per valorizzare l’unicità del format.
Pochi elementi essenziali, sintesi e forte coerenza permettono di imprimere un carattere memorabile all’esperienza che si vive dentro e fuori il locale.
Pastyle è un progetto nato da un gruppo di imprenditori italiani operanti nel real estate e nella ristorazione. Il primo punto vendita ha aperto a Monaco di Baviera ad aprile 2019.