ROI Group è un’azienda italiana dedicata alla formazione e all’ispirazione. Quando li abbiamo incontrati il brand Performance Strategies si occupava di business event per C-level (come il Leadership forum), InSpeaker dello speaker bureau e ROI Edizioni era invece la casa editrice.
Un gruppo con tante anime diverse ma con l’ambizione di crescere, in modo strutturato, costruendo un’equity sempre più forte, maggiore riconoscibilità e memorabilità.
LA SFIDA
L’eterogeneità dei brand mostrava linguaggi e identità diversi. Mancavano una reason why profonda e un quadro strategico chiaro che creassero coesione interna e guidassero la crescita futura.
Non erano definiti i rapporti tra ROI Group, i sub-brand e i brand degli eventi, ciascuno con nomi ed equity differenti.
L'ARCHITETTURA DI MARCA
Abbiamo voluto costruire una piattaforma unitaria che valorizzasse la sinergia dell’ecosistema, evidenziando l’unicità di ciascun brand, ma che fosse anche pronta ad accogliere futuri sviluppi senza frammentazioni.
Abbiamo scelto un modello di Branded House, per concentrare equity e awareness su un unico brand: ROI.
Questo modello, pur rinunciando al brand più noto Performance Strategies, privilegia la possibilità di comunicare in maniera scalabile ed efficiente, costruendo un interlocutore unico verso il B2B e creando sinergie più chiare tra i sub-brand.
IL REBRANDING
Il cuore del rebranding è nato dal purpose che abbiamo co-creato con il management team e che abbiamo sperimentato sulla nostra stessa pelle: ROI Group lascia il segno su chi scrive il domani.
Ogni esperienza creata dal gruppo scuote le prospettive, accende l’ispirazione e innesca la trasformazione. L’emozione e la sorpresa sono le leve fondamentali per rendere le idee memorabili e quindi tangibili e azionabili.
Da questo nasce la nuova tagline:
“Per chi scrive il domani”.
Un messaggio diretto ai leader consapevoli, visionari e focalizzati, capaci di plasmare il successo e il benessere delle loro organizzazioni.
THE UNORDINARY IDEA
Il nuovo linguaggio visivo di ROI Group nasce dall’idea che il brand non si ponga come protagonista della sua offerta, ma come un ecosistema in cui gli speaker, gli autori, i partecipanti e i lettori sono i veri interpreti principali.
È nella “O” centrale del logo che questa idea prende vita. La lettera si apre, si divide e si trasforma, diventando un gesto visivo che abbraccia e amplifica chi vuole scrivere il domani, invitandolo ad esserci, con la propria firma.
Il logo diventa un simbolo: è un invito aperto a partecipare alla costruzione del futuro, un atto che sottolinea la missione di accogliere, ispirare e supportare coloro che desiderano lasciare il proprio segno.
Dentro la “O” dinamica prendono forma contenuti reali: citazioni, volti, idee, visioni. Il marchio diventa così un dispositivo narrativo vivo.
Ed ecco che ROI Group non si limita a parlare di futuro: lo mette in scena.
Anche le scelte cromatiche rafforzano l’autorevolezza e l’impatto emozionale del brand.
La palette primaria, dominata da un rosso acceso, che trova la sua intensità nel contrasto con il nero, richiama la legacy del brand, il palcoscenico teatrale, simbolo di passione, determinazione e presenza.
La palette secondaria più vibrante dona invece energia e versatilità agli eventi.
“Finalmente possiamo vedere chi siamo e dove vogliamo andare. Il rebranding ci ha permesso di dare forma a ciò che sentivamo da sempre, ma che non avevamo mai espresso in modo così chiaro e condiviso.”
Marcello Mancini, CEO ROI Group
IL LEADERSHIP FORUM
Il rebranding è stato presentato per la prima volta in occasione del Leadership Forum 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano e sulle quarte di copertina del Sole24ore e Corriere della Sera.
L’ADV che abbiamo immaginato sintetizza la nuova identità del gruppo e la sua visione sulla leadership con un invito a guardare avanti, rivolto a chi ogni giorno scrive il domani.
ROI Group è l’ecosistema che supporta la crescita di top manager, imprenditori e aziende attraverso grandi eventi (come il Leadership Forum o il Julio Velasco day), speaker di livello internazionale (ROI Speaker+), strategie di comunicazione (ROI Comunicazione) e contenuti editoriali (ROI Edizioni).