Persona by Marina Rinaldi, Giovanile, accessibile, personale

Business needs

Industry

tag

Un progetto di restyling radicale, per creare un linguaggio riconoscibile capace di accompagnare le collezioni stagionali senza in alcun modo contrapporsi ad esse.

La storia del Gruppo Max Mara può vantare radici antiche: l’amore per la sartoria e la dedizione per l’abito, valori tramandati fin dalla bisnonna del fondatore ovvero quella Marina Rinaldi che nel 1850 possedeva e gestiva un importante atelier nel centro di Reggio Emilia.

Oggi la mission di Persona by Marina Rinaldi è quella di creare capi dedicati alle taglie over 46 e, più in generale, a tutte quelle donne che amano valorizzare con stile e carattere le proprie forme morbide.

Il progetto

La sfida del progetto è stata quella di accompagnare il brand nella definizione di una nuova visual identity capace di rispecchiare la sua personalità: giovanile, affabile, sicura di sé.

CBA Persona by Marina Rinaldi 03 03

Il nuovo logotipo è la firma della donna che veste Persona: un segno spontaneo e deciso ma allo stesso tempo personale e intimo, che esprime nella calligrafia una personalità sicura di sé. La lettera iniziale minuscola racconta della sua capacità di essere sempre alla mano. Un logotipo dalla personalità spiccata, che manifesta una trasformazione radicale rispetto a quello precedente.

La creazione della visual identity è stata estremamente stimolante, abbiamo creato un linguaggio fortemente riconoscibile ma in grado di superare le mode per accompagnare le collezioni stagionali senza contrapporsi ad esse. Un linguaggio ricco e contemporaneo, caratterizzato dall’interazione di caratteri diversi, dall’uso di formati irregolari e diversi tra loro, dal contrasto tra ritratti e oggetti, tra fotografia e illustrazione, tra colori accesi e toni delicati.

Soul book

CBA Persona by Marina Rinaldi 22

Il ‘soul book’ è una pubblicazione in grado di raccontare l’essenza del brand, un diario personale che raccoglie gli appunti, le istantanee, i ricordi e le emozioni della donna che veste Persona, definendo così in maniera metaforica l’universo della marca.