Spreafico è uno tra i maggiori player italiani nel settore ortofrutticolo, tra i pochi in grado di supervisionare e gestire l’intera filiera, dalla coltivazione alla distribuzione. Tuttavia, in una categoria in cui il 41% dei consumatori non è in grado di citare nemmeno una marca, la sfida per Spreafico è quella di essere notato e ricordato.
Per rispondere a questa sfida, avevamo un solo modo: immergerci nel mondo di Spreafico. L’alba passata al mercato ortofrutticolo di Milano ci ha insegnato che nel touchpoint B2B principale la visibilità del brand è minima, mentre le interviste mystery ai consumatori davanti allo scaffale in GDO, ci hanno portato al bisogno principale nella categoria: la necessità di essere rassicurati sulla qualità e sul gusto dei prodotti, e di essere guidati nella scelta della frutta.
Questi insight, abbinati agli asset proprietari di Spreafico, sono stati il punto di partenza per la definizione del nuovo posizionamento che è stato fondato su tre elementi chiave: la capacità di governare l’intera filiera, la tensione all’innovazione e alla sperimentazione, ma soprattutto la dedizione a garantire la massima qualità della frutta, intesa come gesto di amore verso le persone.
Grazie alla definizione del nuovo posizionamento abbiamo rinnovato il marchio, semplificando gli elementi compositivi dell’icona, rendendolo più iconico e di più facile utilizzo su supporti digitali e in contesti dove la marca si esprime difficilmente, abbiamo disegnato il nuovo logotipo attraverso una custom typeface unica con l’intento di veicolare maggiore calore e vicinanza, abbandonando la struttura rigida del passato ed infine abbiamo semplificato la brand architecture amplificando la presenza della marca su tutti i touch point.
La nuova tagline “Amore in ogni frutto” sintetizza la dedizione per la terra e l’attenta selezione volta ad ottenere il miglior frutto possibile, racchiudendo così l’amore di Spreafico per i suoi prodotti e consumatori. Una passione che è garanzia della qualità stessa della frutta.
È proprio sul concetto di “garanzia” che si fonda la nuova identità. Spreafico trasmette l’impegno nel controllo della filiera attraverso la metafora del “certificato”, appropriandosi dell’elemento per eccellenza identitario della sua industry – il bollo – e utilizzandolo come asset per veicolare i messaggi di marca.
Questa metafora visiva viene utilizzata per raccontare l’offerta di Spreafico attraverso le differenti categorie di prodotto. Dalla frutta esotica ai frutti di bosco, passando per singoli pillar come l’ananas o le banane, arrivando a prodotti nuovi nella categoria sempre più richiesti come l’avocado o il mango.
Il linguaggio è fresco e contemporaneo grazie all’utilizzo di un ecosistema di bolli dai colori e icone differenti, ma anche caldo e naturale grazie alla texture che si ispira alle casse per il trasporto della frutta, e permette alla marca di affacciarsi a nuove categorie di consumatori, alla ricerca di brand che sappiano comunicare loro affidabilità, controllo e qualità, in maniera però nuova ed ingaggiante.
Spreafico è un grande player italiano dell’ortofrutta che da oltre 65 anni produce e distribuisce più di 300 mila tonnellate di frutta ogni anno, con siti produttivi in Italia e all’estero.