Grazie a un processo di produzione completo, dall’isolamento del ceppo probiotico allo sviluppo del prodotto finito, Probiotical rappresenta da 40 anni un’eccellenza nel mercato nutraceutico.
Il forte impegno per la ricerca scientifica e le sue solide radici familiari, guidano Probiotical nello sviluppo di prodotti progettati sulla base delle esigenze dei suoi partner e nella sperimentazione di soluzioni per nuove nicchie di mercato.
Surfing together an unexplored galaxy
Anche a seguito di un passaggio generazionale, nasce la necessità di far emergere l’unicità della company e comunicare la sua vision, per consolidare il proprio posizionamento sul mercato globale.
Attraverso interviste mirate ai key role dell’azienda, abbiamo identificato i pilastri narrativi più rilevanti e distintivi, definendo i messaggi chiave con l’obiettivo di dare centralità sia all’expertise, che alla sua anima più emozionale e la sua passione per la ricerca.
Abbiamo sviluppato un visual identity system fortemente riconoscibile, con l’obiettivo di esprimere l’armonia tra tecnica e esplorazione, scienza e creazione.
La sovrapposizione di due layers grafici rappresenta l’unione perfetta tra ricerca e produzione e allo stesso tempo il dinamismo e la passione che uniscono i differenti team.
La gabbia editoriale propone una tensione tra i contenuti testuali e lo spazio che li contiene, come espressione del desiderio di esplorare e ricercare oltre i confini del conosciuto.
La tipografia dominante sans serif, sinonimo del rigore scientifico e tecnica produttiva, viene combinata con un carattere graziato, sintesi dello human touch dato alla ricerca e all’approfondimento scientifico.
L’impegno costante e il focus sulla ricerca sono espressi dall’utilizzo di immagini al microscopio che diventano magnifici mondi per scoprire una dimensione della scienza ancora inesplorata e poco conosciuta.
Un linguaggio modulare, sintesi di solidità e spinta esplorativa, versatile e adattabile, che può essere applicato sia su supporti digitali che su i singoli materiali editoriali, sino al packaging design.
Probiotical nasce nel 1985 dal Laboratorio Microbiologico Alce sviluppando la expertise acquisita nel settore lattiero-caseario per la fermentazione di ceppi di interesse per la salute umana.