Per chi si occupa di branding, celebrare il centenario di un’azienda è sempre una sfida unica e stimolante. Ma farlo per una marca come Tigre, punto fermo sulle tavole degli italiani da almeno quattro generazioni, lo è ancora di più.
Tigre è un brand che evoca un immaginario ben definito nella nostra mente. Il colore giallo, l’iconico animale e le sue forme geometriche immediatamente riconoscibili, in tavola come sugli scaffali del supermercato o nelle dispense di casa: gli spicchi triangolari all’interno del classico pack tondo, le fettine quadrate.
Come punto di partenza, Tigre ci ha messo a disposizione il suo archivio e il suo vasto patrimonio visivo. Sarebbe stato facile scegliere e riproporre (magari coinvolgendo i consumatori) un pack storico, in un refresh grafico che strizzasse l’occhio alla nostalgia.
Invece ci siamo resi conto che occorreva rileggere in chiave moderna la ricchezza del passato, creando un ponte fra ieri e domani. Ne è nata una limited edition, che non ha solo uno scopo celebrativo ma offre a Tigre e a Emmi un’opportunità di cambiamento, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico più vasto e acquisire ancora più rilevanza nel contesto attuale.
Il design del marchio ha mantenuto i colori distintivi del giallo e del rosso, reintegrando l’iconica immagine della tigre come simbolo dell’evoluzione dell’azienda. Le tecniche di stampa tradizionali sono state reinterpretate in chiave contemporanea, utilizzate come grafiche e pattern da declinare su diversi touchpoint, inclusi magliette, sciarpe, manifesti e adesivi.
Per coinvolgere la community e posizionare il brand come moderno ma rispettoso delle sue radici, abbiamo poi creato una strategia editoriale per i canali social, raccontando la storia, le innovazioni e i valori di Tigre.
Tigre, presente in Italia dal 1924, è uno storico marchio svizzero di formaggi. Dal 2006 è parte del gruppo Emmi Dessert Italia, leader nel settore dei formaggi, dei prodotti lattiero caseari freschi e dessert.