Come dare un’identità forte e riconoscibile a un brand giovane, per aiutarlo a conquistare quote di mercato nel mondo del Prosecco? Su quali contenuti fare leva per commercializzare un vino quando non si hanno alle spalle una storia e una tradizione solide?
Questa la sfida che abbiamo affrontato con Genagricola, nel consolidamento di una delle sue cantine più importanti: quella di V8+. Un marchio specializzato nel mondo del prosecco che negli anni è riuscito a ritagliarsi una solida nicchia di mercato nel mondo Horeca grazie alla qualità del prodotto e ad un approccio esuberante e appariscente del proprio linguaggio visivo. Ma tutto ciò non basta. Occorre oggi fare un passo di maturità, di rafforzamento della propria identità per crescere e provare anche ad entrare nel mondo B2C.
Le interviste a gestori di locali, bartender, distributori e forza vendita ci hanno aiutato a capire che l’anima di V8+ nasce da chi sa fare un ottimo prodotto e ha creato la propria credibilità partendo dal basso. Non è un piccolo artigiano, ma è qualcuno che sa cosa piace alla gente e ha costruito il suo successo sulla qualità accessibile, in un mondo che la chiedeva, e che oggi non può più rinunciarvi. V8+ ha sempre parlato la lingua della strada, vuole divertire e sorprendere con un prodotto di alta qualità, ma anche vivo, accessibile e beverino.
Questo ritratto ci ha permesso di scolpire il nuovo posizionamento del brand:
V8 È IL PROSECCO CHE SI RACCONTA, IL PROSECCO CONCRETO
CHE DEMOCRATIZZA LA QUALITÀ.
Seguendo questa linea guida strategica abbiamo rivisto tutti gli asset grafici della marca, raccordandoli in un racconto forte e unitario: l’etichetta racconta con chiarezza le caratteristiche del vino dando spazio al metodo di produzione (il metodo Martinotti); oltre all’etichetta anche la capsula, una volta aperta, contribuisce a comunicare le caratteristiche del prodotto; la texture della bottiglia non è più slegata dal resto ma riprende la forma del marchio aumentandone l’autorevolezza.
V8 non si snatura, non rinnega le proprie origini, ma partendo da esse costruisce una nuova immagine più forte e comunicabile.
"Il supporto che abbiamo trovato in CBA, è stato quello di un partner. Abbiamo condotto un’analisi preliminare del nostro brand, approfondendo i punti esistenti sui quali costruire ed individuando quelli che potevano essere spazi di crescita. Questo, unito ad una visione completa dello scenario competitivo, ci ha permesso di identificare un posizionamento unico e forte, che punta a creare valore non solo per il brand V8+, ma per l’intera categoria del Prosecco"
Antonella Imborgia
Head of Marketing & PR Le Tenute del Leone Alato, Gruppo Generali
Genagricola è la più estesa Azienda agricola Italiana, coinvolge 25 aziende agricole, in tutta Italia, dalla Calabria al Piemonte, dal Lazio al Veneto e fin oltre i confini italiani, in Romania. Oltre 360 dipendenti, più di 160 anni di storia.