In una società e in un mondo lavorativo in cui il tema della diversità come opportunità è sempre più rilevante e all’ordine del giorno, WPP Italia ha realizzato un progetto interno per valorizzare il talento e l’unicità di tutte le sue dipendenti.
Winspire è il nome che abbiamo creato per raccontare questo progetto. Un nome che vuole suggerire realizzazione di sé e aspirazione, un suono che nasce dalla contrazione di we inspire e women inspire. La tagline WPP women making the difference ne spiega e rafforza il significato.
L’identità visiva è stata progettata per comunicare il valore dell’unicità di ogni persona attraverso un logotipo creato con lettere sempre diverse nella forma e nello stile, ma capaci di creare un insieme armonico. La variazione delle lettere genera un logotipo sempre uguale ma ogni volta diverso.
I motivi geometrici che caratterizzano alcune lettere diventano gli sfondi che contribuiscono in maniera dinamica allo sviluppo del linguaggio visivo, rafforzando il concetto di unicità e di valore nella differenza.
WPP è il più grande gruppo al mondo dedicato ai servizi di comunicazione, con oltre 200.000 dipendenti operanti in 3.000 uffici in 113 paesi.