Prosegue la collaborazione con la libreria indipendente Mutty. Parlare di rispetto della natura non ha solo una valenza di sostenibilità ecologica ma diventa una necessità per lo spirito umano che da sempre ad essa si è ispirato, ne è rimasto affascinato e l’ha rappresentata. Ecco 3 libri, tra grandi classici e novità editoriali, che mostrano come il mondo vegetale sia stato e continui a rivelarsi fonte di ispirazione.
Disegnare un albero
Bruno Munari
Edizioni Corraini
La natura come segno elementare
Munari ha sempre giocato con i bambini e con le immagini. Questo libro è parte di una collana in cui il celebre designer usa la natura come oggetto creativo e da rappresentare. La modularità degli alberi suggerisce varie tecniche per la loro rappresentazione in modo semplice ed intuitivo, restituendo un’analisi, un metodo ed un esito estetico piacevole per i bambini come per gli adulti che ancora sanno stupirsi.
Little tree
Katsumi Komagata
Les Cosmographe / One Stroke
La natura come metafora
Katsumi Komagata è un designer e illustratore giapponese considerato erede di Munari. Questo oggetto libro è il suo best seller ed è difficile da descrivere a parole. Quando lo si ha tra le mani tutti i sensi sono piacevolmente attratti da questo pop-up book, dove il ciclo della vita di un albero è assurto a metafora della vita umana. Fogli di colori e texture sempre diverse, scandiscono le fasi vegetative e sono il sottile linguaggio di sottofondo a parole semplici e poetiche che danno conto della concezione orientale ciclica della vita. Un libro oggetto rilegato a mano che la casa editrice di Komagata, One Stroke pubblica dal 2002.
Erbario
Ugo la Pietra
Marinoni Books
La natura come meditazione autobiografica
Un erbario molto personale, dove lo storico architetto e designer Ugo La Pietra muove dalle sue illustrazioni a penna e matita di piante, essenze, alberi per poi parlarci di aneddoti e racconti intimistici, ma anche nozioni vere di botanica, cucina ed estetica. Quante cose ruotano attorno alle piante e alle erbe? Ricordi, sapienze antiche, storia e cultura. Un libro con la consueta veste grafica delicata ma potentissima delle pubblicazioni Marinoni books.
Mutty è uno spazio culturale con una libreria indipendente, attivo dal 2013 a Castiglione d/S (MN), a pochi passi dal Lago di Garda.