Ariston trova casa

Business needs

Industry

tag

Un’identità di marca che traduce il nuovo posizionamento “the home of sustainable comfort” in un linguaggio visivo riconoscibile, flessibile e vicino. La casa è il mondo di Ariston: un universo accogliente, protettivo, che accompagna le persone nei diversi momenti della loro vita quotidiana.

Il nuovo posizionamento di marca ideato da Ogilvy ha avuto come obiettivo il consolidamento del concetto di casa unito alla sostenibilità dei prodotti Ariston, tradotti attraverso un racconto familiare legato ai momenti di piacere che possiamo provare all’interno del focolare domestico. 

Work design Ariston 02 Mood

La casa è il luogo in cui ci sentiamo al sicuro, uno spazio accogliente e pieno di calore: Ariston se ne prende cura garantendo soluzioni tecnologicamente avanzate per il comfort domestico di tutte la famiglie in modo accessibile e affidabile.

Da icona statica, la casa Ariston diventa ora l’elemento visivo principale che racconta i messaggi chiave della marca e ne connette tutte le espressioni sui diversi touch point.

Nel marchio, l’elemento iconografico si avvicina e si integra maggiormente al logotipo; si perde inoltre il riquadro che includeva il marchio permettendo una gestione più libera, contemporanea e di maggior impatto, anche in termini di dimensioni.

Un lieve ma fondamentale cambio del codice colore verso un rosso più caldo e con un gradiente di chiaro scuro, conferisce un aspetto più emozionale al linguaggio.

Work design Ariston 05 Logonew
Work design Ariston 06 Logo 1
Work design Ariston 07 Gradient

La centralità della casa permette di mantenere forte coerenza e riconoscibilità diventando di volta in volta cornice che include, lente che mette a fuoco, riquadro che evidenzia.

L’apertura del brand verso il futuro dà vita ad un’identità più libera e dinamica, con molteplici declinazioni pensate per rispondere alle diverse necessità di comunicazione dei molti Paesi in cui è applicata.

Sia nel fisico come nella sua applicazione digitale il linguaggio si modula per rispondere alle diverse necessità di comunicazione senza perdere mai di efficacia.

Attraverso l’ampliamento della palette cromatica anche l’impegno crescente dell’azienda nell’ambito della sostenibilità trova un’espressione specifica nel nuovo linguaggio, grazie all’integrazione del verde negli asset visivi dedicati al tema.

Work design Ariston 17 Sostenibilita
Work design Ariston 18 Sostenibilita
Work design Ariston 19 Sostenibilita
"Con questo rebranding, Ariston intende affermarsi come la casa del "comfort sostenibile" e a questo scopo l'identità visiva gioca un ruolo fondamentale. Siamo partiti dal nostro DNA tipicamente italiano e dalla profonda convinzione che ogni casa meriti di essere considerata un paradiso del comfort, qualcosa che vada al di là dei tipici confini di un'abitazione intesa come spazio privato; qualcosa che dimostri che il nostro pianeta è la nostra dimora più importante, di cui tutti noi siamo chiamati a prenderci cura attraverso scelte sostenibili."
Claudia Parlanti
Group Brand & Communications Director at Ariston

Ariston opera da più di 90 anni nel settore del riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda sanitaria ed è oggi uno dei leader mondiali del comfort termico.