Il retail offline gioca un ruolo chiave nel definire l’esperienza di acquisto dei propri clienti, soprattutto nelle sue fasi iniziali: conoscenza, ricerca e selezione del prodotto. Oggi tutto questo avviene sempre più spesso sulle piattaforme digitali.
In questo contesto sia i brand che le piattaforme digitali devono adeguare il proprio modo di proporre i prodotti, in funzione del mutato ruolo del packaging e di un linguaggio online che non può essere la mera traduzione di ciò che si è sempre fatto offline.
Nella ricerca condotta tra Milano, Parigi e San Francisco abbiamo studiato il modo in cui gli utenti fanno la spesa offline e online, individuando così 5 Purchase Behavior, comportamenti d’acquisto che gli utenti attuano – sia online che offline – in funzione di diverse tipologie di prodotti. Grazie ad un approccio etnografico ed all’analisi dei trend rilevanti nell’FMCG market, abbiamo identificato le opportunità chiave per brand e retailer, immaginando gli scaffali digitali del futuro.