Nel 1985 Italo Calvino tenne ad Harvard un ciclo di 6 lezioni e oggi, trent’anni dopo sono più che mai attuali e ci guidano ogni giorno nel nostro lavoro.
Questo è il nostro omaggio a un capolavoro della letteratura e al suo impatto sul design dei brand. Abbiamo indagato e approfondito i sei valori, allora scritti da Calvino, con una chiave di lettura per il branding.
La leggerezza diventa sottrazione di un linguaggio ricco e sempre più carico di informazioni, traduzione di una cifra stilistica essenziale e minimalista.
La rapidità, in contrapposizione alla leggerezza, descrive la necessità di eliminare tutto ciò che è superfluo in favore della semplicità.
Diventa di maggior importanza, in un mondo sempre più sommerso di rumori di fondo, la ricerca di esattezza, di chiarezza e precisione delle informazioni che ci sovrastano, per emergere.
La visibilità diventa quindi una vetrina dove ciò che conta è apparire, essere immagine.
In un mercato così ampio diventa difficile sapersi distinguere e quindi perché non essere un’unica identità ma con molteplicità di varianti.
Ricordandosi sempre di far emergere l’identità sull’anonimato, senza perdere l’importanza che ha un marchio di avere coerenza con la promessa fatta.