12X6 con Alessandro Doro

Dodici opere per sei mesi, un progetto che trasforma i nostri uffici in una galleria di opere in cui raccontare storie e mondi di giovani talenti creativi.

Città o campagna?

Questa è la domanda che ci pone l’artista Alessandro Doro in arte Maria. 
In tutte le sue opere Maria imprime momenti di vita vissuta della sua infanzia, in un paesino di 1.000 abitanti.

CBA 12X6 Alessandro Doro 01 1200x800 1

Disegna, digitalizza, poi prende tutto e rielabora in nuove immagini, racconta che quando progetta va in apnea, per poi riemergere e respirare nuovamente una volta ottenuto il risultato desiderato.

Il suo obiettivo è creare connessione. Gli piace pensare che le persone possano completare il suo pensiero. Non mostra mai qualcosa di finito, ma di astratto, indefinito per lasciare la possibilità a chi guarda di farsi la propria idea, il proprio viaggio.

CBA 12X6 Alessandro Doro 03 790x500 1
CBA 12X6 Alessandro Doro 04 385x240 1
CBA 12X6 Alessandro Doro 05 385x240 1

Il titolo della sua esposizione, che abbiamo inaugurato il 13 Aprile in compagnia di amici, colleghi e appassionati di design, è “Orodoro, la verità locale secondo Maria”. Le opere spaziano da rappresentazioni di pomodori immersi nel verde della campagna, campi arati visti dall’alto, fino a immagini impresse nella sua giovane mente, come la caduta con i rollerblade e la successiva rottura delle ossa, o la caduta nelle ortiche e il dolore che ha provato. 

Con queste opere Maria ci porta nella sua campagna dove risiedono i valori della terra, l’equilibrio della natura, nei suoi ricordi fatti di esperienze semplici e desuete da quelle della città.

Per questo abbiamo deciso di coinvolgerlo nell’iniziativa 12X6, un progetto nato per dare spazio, metaforicamente ma anche letteralmente, a giovani professionisti legati al mondo delle arti visive. Ogni sei mesi, un percorso articolato in dodici opere viene ospitato nei nostri uffici, che diventano una galleria permanente di talenti creativi.

CBA 12X6 Alessandro Doro 19 1200x800 1

Nel ringraziare tutte e tutti coloro che hanno partecipato alla serata di inaugurazione, ricordiamo che per i prossimi sei mesi Orodoro è “visitabile” nella sede di CBA, in via San Francesco d’Assisi 15, Milano. Un grazie va anche a Raffaele Sabella e Claudia Alexandrino (aka shutupclaudia), protagonisti della prima e seconda edizione del 12X6.

CBA 12X6 Alessandro Doro 17 690x630 1
CBA 12X6 Alessandro Doro 18 480x630 1

Maria è un designer e illustratore nato a Lobia e che vive e lavora a Bassano del Grappa. 
Per approfondire il suo lavoro in costante evoluzione puoi visitare il profilo Instagram @terriblesmile.

Condividi

L'articolo