Nella quinta edizione del 12X6, ci siamo trovati di fronte a un immaginario del tutto inedito, non più legato a uno stile illustrativo ma a uno scenario fatti di plastilina. Il titolo della mostra, “Autoritratto”, esprime l’intenzione di Stefano Colferai di narrare la sua evoluzione artistica attraverso la selezione di 12 fotogrammi estratti dalle sue animazioni.
"Ciclicamente e di pari passo con la mia evoluzione artistica, ogni 3/4 anni realizzo un autoritratto per fermarmi, tirare le somme e capire a che punto è arrivata la mia ricerca.Mi piace vedere quelli realizzati in precedenza e paragonarli nel tempo pensando che ciascuno simboleggi per me uno step artistico ed evolutivo"
I suoi lavori, interamente realizzati a mano, sono il frutto di intuizioni creative, giochi tra immagini e parole, oltre a raffigurazioni di situazioni esilaranti che l’artista vorrebbe vivere o che ha semplicemente captato in momenti di quotidianità.
Nell’osservare i suoi lavori, si percepisce il grande lavoro dietro ogni singolo dettaglio e la capacità di Stefano di modellare e manipolare a piacimento un materiale come la plastilina. Il contesto è quello della sua scrivania, dove si notano scarti di materiale e strumenti utilizzati per la modellazione, quasi a raccontare un processo appena concluso e sempre in evoluzione.
Anche per questa edizione, abbiamo deciso di inaugurare la mostra insieme a vecchi e nuovi amici, addetti ai lavori e semplici appassionati di arte e design. La grande affluenza è stata la dimostrazione dell’interesse verso un artista in grado di trasportare in modo leggero e spensierato, capace di strappare un sorriso ad ogni spettatore.
Nato a Milano il 3 novembre 1989 Stefano Colferai (Instagram @stefanocolferai ) è un animatore stop motion, illustratore e scultore. Attratto dal 3D e guidato dalla sua attitudine per il mondo dell’artigianato, ha iniziato ad esplorare un nuovo immaginario catturando episodi divertenti dalla vita quotidiana ed elevando la sua visione del mondo attraverso fotogrammi fissi e stop motion. Nel corso degli anni ha lavorato con Apple, Nike, Footlocker, Uniqlo, Converse, Adidas, Footlocker, Sky, Nba, Disney, Foscarini.