Prosegue la collaborazione tra CBA e la libreria indipendente Mutty. Questo mese parliamo di orto e prodotti della terra. 

L’attenzione alla materia prima è al centro dell’offerta gastronomica del ristorante vegetariano di Mutty, che varia il menù seguendo il ciclo naturale della micro stagionalità. Allo stesso tempo la libreria cura una selezioni di titoli sulla botanica, sulla cucina e la natura sia con esplorazioni in ambito artistico e del design sia con saggi di divulgatori e scienziati.

CBA Insight CbaMutty Two Image
CBA Insight CbaMutty Two Image 1

I 3 libri selezionati in questa newsletter offrono una visione unica dell’orto e dei prodotti della terra, invitando il lettore a scoprire i segreti della coltivazione attraverso le stagioni. Grazie alle riflessioni sulla crisi ambientale e sull’importanza del legame con la natura, questi libri rappresentano un invito a guardare oltre l’orto famigliare e a riflettere sulle comunità di montagna, sull’agricoltura e sulla salvaguardia del pianeta.

Dall’orto al mondo

Barbara Bernardini
Nottetempo

“Dall’orto al mondo” è un libro che racconta un anno di coltivazioni in un piccolo orto domestico, ma andando oltre. L’autrice, Barbara Bernardini, riflette sulla crisi ambientale e climatica e sui suoi effetti sull’orto, invitando a recuperare il legame con la terra per immaginare il nostro futuro. L’orto è un luogo dove si può osservare la natura e disegnare bozzetti di suddivisione degli ortaggi, ma anche dove si possono perdere le pretese progettuali e divagare in scarabocchi di foglie e fiori.

CBA Insight CbaMutty Three Image 1A
CBA Insight CbaMutty Three Image 1C
CBA Insight CbaMutty Three Image 1B

Nell’orto

Elena Turetti, Giacomo Sartori, Marco Milzani
Il Cardo

L’orto è un luogo carico di significati e richiede scelte e lavoro. Questo libro nasce dall’intuizione che l’orto famigliare possa offrire un nuovo punto di vista sull’agricoltura, la salvaguardia del pianeta e le comunità di montagna. La sua orditura è il frutto di una nutrita serie di scelte che fanno dell’ortista un battitore libero.

CBA Insight CbaMutty Three Image 2A
CBA Insight CbaMutty Three Image 2C
CBA Insight CbaMutty Three Image 2B

L’orto in cucina

Lucy Mora
L’Ippocampo

L’orto in cucina è una guida illustrata per coltivare e cucinare i frutti dell’orto, con oltre 55 frutti e ortaggi divisi per stagione, tabelle di semina e raccolta, ricette e suggerimenti per le coltivazioni in vaso e abbinamenti. È un manuale pratico per creare un orto domestico e gustare ogni ortaggio attraverso ricette dedicate.

CBA Insight CbaMutty Three Image 3A
CBA Insight CbaMutty Three Image 3B
CBA Insight CbaMutty Three Image 3C

Continua la collaborazione tra CBA e Mutty che ha recentemente festeggiato i suoi primi 10 anni di attività culturale, artistica e culinaria. Auguri a Mutty!

In occasione della quarta edizione del 12×6 con Serena Gianoli, dal titolo “Japonisme”, abbiamo chiesto a Mutty di selezionare alcuni titoli sulla cultura giapponese sempre muovendoci tra design, arte e cucina.

CBA Insight Cba Mutty Giappone Two Image.1
CBA Insight Cba Mutty Giappone Two Image.2

I libri di Katsumi Komagata

Lazy Dog Press

La raccolta inizia con Katsumi Komagata, un artista che nel corso degli anni ha sviluppato un forte legame con Mutty. I suoi libri, concepiti come opere d’arte per bambini, rappresentano un perfetto esempio della sensibilità artistica giapponese.

Ispirato dalla sua esperienza con sua figlia Aï, Komagata ha semplificato forme e colori per offrire una prospettiva unica dei bambini sul mondo, combinando pedagogia e antropologia. I suoi libri sono considerati oggetti di design grazie all’uso di tecniche come il pop-up, l’origami e il tangram, che li rendono attraenti sia per i bambini che per gli adulti. Questa nuova edizione contiene oltre 100 illustrazioni delle opere di Komagata ed è un must per gli appassionati del suo contributo all’editoria, al design e alle arti grafiche a livello globale.

CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image 1
CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image 2
CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image 3

Japanese Interiors

Mihoko Iida
Lazy Dog Press

La raccolta inizia con Katsumi Komagata, un artista che nel corso degli anni ha sviluppato un forte legame con Mutty. I suoi libri, concepiti come opere d’arte per bambini, rappresentano un perfetto esempio della sensibilità artistica giapponese.

Ispirato dalla sua esperienza con sua figlia Aï, Komagata ha semplificato forme e colori per offrire una prospettiva unica dei bambini sul mondo, combinando pedagogia e antropologia. I suoi libri sono considerati oggetti di design grazie all’uso di tecniche come il pop-up, l’origami e il tangram, che li rendono attraenti sia per i bambini che per gli adulti. Questa nuova edizione contiene oltre 100 illustrazioni delle opere di Komagata ed è un must per gli appassionati del suo contributo all’editoria, al design e alle arti grafiche a livello globale.

CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image B 1
CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image B 2
CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image B 3

L’essenza del colore nel design giapponese

Rossella Menegazzo
L’Ippocampo

Questo volume esplora le radici dei colori tradizionali giapponesi, che affondano nelle antiche tradizioni e nella natura.Questi colori, inizialmente adottati per indicare il rango, hanno visto i loro significati espandersi nel tempo fino a includere oggi ogni sorta di oggetto di design.Il libro presenta 200 colori, ognuno illustrato da oggetti che spaziano dal XVI secolo ai giorni nostri. Essi mettono in luce sia designer noti come Naoto Fukasawa e Issey Miyake che talenti meno conosciuti legati alla tradizione giapponese.

Ogni colore è descritto con informazioni sulle sue origini e sulle influenze culturali, inclusi i pigmenti utilizzati e le figure storiche legate a tali tonalità.

CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image D 1
CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image D 2
CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image D 3

Tokyo Stories

Tim Anderson
EDT

“Tokyo Stories” è un viaggio culinario attraverso la vibrante Tokyo. Il libro esplora l’eclettico mondo culinario di questa città, dalle prelibatezze dei distributori automatici di crema di mais ai negozi di ramen e gyoza, presentando oltre ottanta ricette autentiche.
L’autore, Tim Anderson, condivide anche aneddoti e foto dei suoi viaggi.
Questo libro è un omaggio alla cucina giapponese ed è perfetto per gli amanti del Giappone e dei suoi gusti deliziosi.

CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image C 1
CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image C 2
CBA Insight Cba Mutty Giappone Three Image C 3

Prosegue la collaborazione tra CBA e la libreria indipendente Mutty. Questo mese parliamo del connubio tra gastronomia e design editoriale. 

I libri di cucina sono da sempre tra i più venduti in Italia, in ogni libreria la sezione dedicata a ricettari, manuali e guide è sempre più nutrita e variegata. Ma non tutti i libri di cucina uniscono utilità e bellezza ed è quello di cui ci siamo invece occupati insieme a Mutty. 

Oggi quindi vi raccontiamo la nostra piccola selezione di progetti editoriali che uniscono una particolare cura per il design dell’oggetto libro, con alcuni trend particolarmente rilevanti e attuali in ambito food come la lotta allo spreco e lo stile alimentare sostenibile.

CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica single

Scarti d’Italia 2| Da Nord a Sud, un’avventura culinaria verde dove non si butta via niente

Valentina Raffaelli – Luca Boscardin
Corraini editore

Scarti d’Italia 2 è un libro di cucina nel segno della sostenibilità, dove ogni ricetta sembra ricordarci che l’Italia è un grande orto, e che basta aguzzare la vista tra mercati rionali e prodotti locali per trovare un’immensa ricchezza a portata di mano.

Questa esplorazione che abbina le conoscenze della cuoca designer Valentina Raffaelli e le illustrazioni di Luca Boscardin, è il secondo capitolo dopo quello dedicato alle frattaglie e ciò che normalmente si scarta della carne. Dopo il tutto esaurito del volume 1, gli autori si addentrano ora nel campo dell’agricoltura, guardando all’attuale sistema di produzione e distribuzione, e ci portano ancora una volta a farci delle domande: le verdure devono anche essere “belle” per essere “buone”? Quanto cibo sprechiamo? E quanti sono i prodotti che nemmeno consideriamo?

CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica scarti
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica scarti 1
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica scarti 2

La grammatica dei sapori VEG

Karen Page
Gribaudo

Le persone da sempre scelgono di adottare uno stile alimentare vegetariano o vegano per i motivi più svariati: etici, economici, legati al benessere personale o del pianeta. Questo libro, tuttavia, cogliendo le ultime tendenze internazionali, suggerisce un motivo in più: la cucina “veg”, oltre a essere etica e sana, è anche in grado di massimizzare il sapore, troppo spesso “mascherato” da alimenti pesanti quali brodi a base di carne, burro, panna e quant’altro.

“Glossario veg” si pone come il libro per scoprire una cucina del tutto nuova, basata sull’esaltazione del sapore, grazie anche al contributo di importanti chef mondiali.

CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Veg 1
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Veg

Il pane è oro

Massimo Bottura
Phaidon

«Questi piatti possono cambiare il modo in cui nutriamo il mondo, perché chiunque può cucinarli, dovunque e con qualunque budget. Per nutrire il pianeta, bisogna prima combattere lo spreco.» – Massimo Bottura

Negli ultimi anni, il tema dello spreco alimentare è salito alla ribalta, e lo chef Massimo Bottura ha richiamato l’attenzione del grande pubblico su questo problema con i suoi refettori – mense che utilizzano gli esuberi di cibo dei supermercati e di altri fornitori locali per offrire pasti sani e stagionali alle persone in difficoltà. “Il pane è oro” propone pasti di tre portate concepiti da 40 dei più grandi chef del mondo (da Alain Ducassea a Carlo Cracco, da Davide Oldani a René Redzepi e Ferran Adrià), che hanno trasformato ingredienti umili in piatti straordinari – 150 ricette in tutto.

CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Pane
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Pane 1
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Pane 2

Nell’ambito della collaborazione con lo spazio culturale Mutty questo novembre vi proponiamo non solo due libri ma anche una mostra e un’opera d’arte. Torniamo a parlare di natura perché fino al 7 gennaio da Mutty trovate la mostra “A Stitch Out of Time” dell’artista francese Anaïs Beaulieu: una riflessione sulla fragilità degli ecosistemi, attraverso la tecnica del ricamo e con una poetica ironica quanto pungente.

A Stitches out of Time

Anaïs Beaulieu impara a ricamare da bambina con sua nonna. Un affare di famiglia che diventa negli anni la tecnica espressiva grazie a cui mettere in delicata relazione la tradizione del passato con le contraddizioni della contemporaneità. Elemento centrale della mostra è la serie (F)utiles, dieci sacchetti di plastica neri con ricami a mano di specie vegetali, pubblicata nel suo ultimo libro “A Stitch Out of Time”. L’opera nasce da un’immagine che le si è impressa durante un viaggio in Burkina Faso: migliaia di sacchetti di plastica abbandonati che si disperdono nel paesaggio, aggrappandosi agli arbusti e alle piante. Anaïs è una artista attiva in Francia da decenni, con acquisizioni da parte del Louvre e dello CNAP di Parigi. In Italia è rappresentata da Mutty.

CBA Insight CbaMutty Ricamare gli ecosistemi mostra 1

A Stitch out of Time (libro)

Anaïs Beaulieu
Tara Books

L’ultimo libro di Anaïs Beaulieu raccoglie le immagini dei suoi ricami su sacchetti di plastica usa e getta, tipicamente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti. Le specie vegetali ricamate sui sacchetti di plastica, a rischio d’estinzione o già estinte, sono un delicato gesto di riscatto che l’artista tributa loro. La copertina di ogni libro è un richiamo fisico con le opere vere, avendo un pannello di plastica ricamata in rilievo, che collocano il titolo tra i libri d’artista del catalogo Mutty. La casa editrice indiana Tara books è nota per la realizzazione di libri in cui artigianalità e tipografia industriale si uniscono per creare oggetti dall’alto valore estetico e di design.

CBA Insight CbaMutty Ricamare gli ecosistemi doppia 1
CBA Insight CbaMutty Ricamare gli ecosistemi doppia 2

À vos souhaits

Anaïs Beaulieu
Serendip

La pubblicazione raccoglie tutti i “fazzoletti” ricamati a mano dall’artista francese. Su fazzoletti antichi e delicati vengono ricamati a contrasto oggetti tipici della nostra società industriale e consumistica creando un effetto sorpresa destabilizzante ma esteticamente accattivante. Le dicotomie che emergono sono industriale/naturale, meccanico/manuale, velocità/lentezza, urbano/selvatico. In mostra da Mutty trovate anche una serie di questi 18 fazzoletti ricamati.

CBA Insight CbaMutty Ricamare gli ecosistemi trittico 1
CBA Insight CbaMutty Ricamare gli ecosistemi trittico 3
CBA Insight CbaMutty Ricamare gli ecosistemi trittico 4

Prosegue la collaborazione con la libreria indipendente Mutty
Il tema di questa puntata è “tornare a casa”. L’evoluzione tecnologica, delle abitudini quotidiane e dei modelli culturali rischia spesso di portare a un allontanamento, fisico e sentimentale, rispetto al proprio luogo di origine. Attraverso i libri, però, è possibile recuperare e ricostruire un legame con il passato, e con ciò che le persone chiamano casa. Contribuendo a placare quell’emozione chiamata nostalgia, il “dolore del ritorno” che da Ulisse in poi è entrato a far parte del patrimonio occidentale. 
Ecco 3 libri che ci possono aiutare a farlo, con le parole e con le immagini.

Dove c’era un prato

Jörg Müller
Lazy Dog Press

Un paesaggio che cambia volto, una casa che scompare

Sette incredibili disegni dello stesso paesaggio, ritratto dal 1953 al 1972, e di come questo cambia in così poco tempo. L’esordio dell’artista e illustratore svizzero Jörg Müller, pubblicato per la prima volta nel 1973 e che rese l’autore noto a livello internazionale, era allora qualcosa di completamente nuovo nel mondo dei libri illustrati. Ed è oggi, con la sua nuova edizione, un’opera quanto mai attuale.

Lo trovi qui

CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Dove cera un prato 1
CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Dove cera un prato 2
CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Dove cera un prato 3

Case milanesissime

Alvar Aaltissimo
Corraini

Le case della city tra ironia e realtà

Un compendio di piante surreali (o iperreali?) di appartamenti immaginari offerti in affitto o in vendita a Milano, come “Camera ricavata in intercapedine di facciata” o “Appartamento della Milano che non si ferma” con tapis-roulant continuo. Una satira serissima sul mondo della progettazione contemporanea e un elemento di riflessione sulla dimensione abitativa della metropoli.

Lo trovi qui

CBA-Insight-Tornare a casa-Cba&Mutti-Case milanesissime-1
CBA-Insight-Tornare a casa-Cba&Mutti-Case milanesissime-2
CBA-Insight-Tornare a casa-Cba&Mutti-Case milanesissime-3

Una mamma è come una casa

Aurore Petit
Topipittori

Quando una casa è UNA persona 

Una mamma è casa, nido, fontana, rifugio, specchio, albero, spettacolo, uragano, dottore e medicina… Una mamma si può leggere in un milione di modi diversi, proprio come un libro. Quarantotto pagine, disegnate da un’illustratrice e grafica francese, per raccontare a grandi e piccoli le molte metafore che abitano in una mamma. Aprendo la sovraccoperta di questo libro si trova un bellissimo poster.

Lo trovi qui

CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Una mamma e come una casa 1
CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Una mamma e come una casa 2
CBA Insight CbaMutti Tornare a casa Una mamma e come una casa 3

 

 

Prosegue la collaborazione con la libreria indipendente Mutty. Parlare di rispetto della natura non ha solo una valenza di sostenibilità ecologica ma diventa una necessità per lo spirito umano che da sempre ad essa si è ispirato, ne è rimasto affascinato e l’ha rappresentata. Ecco 3 libri, tra grandi classici e novità editoriali, che mostrano come il mondo vegetale sia stato e continui a rivelarsi fonte di ispirazione.

Disegnare un albero

Bruno Munari
Edizioni Corraini

La natura come segno elementare

Munari ha sempre giocato con i bambini e con le immagini. Questo libro è parte di una collana in cui il celebre designer usa la natura come oggetto creativo e da rappresentare. La modularità degli alberi suggerisce varie tecniche per la loro rappresentazione in modo semplice ed intuitivo, restituendo un’analisi, un metodo ed un esito estetico piacevole per i bambini come per gli adulti che ancora sanno stupirsi.

CBA Insight CbaMutti Books about nature 02 Munari Disegnare un Albero
CBA Insight CbaMutti Books about nature 01 Munari Disegnare un Albero
CBA Insight CbaMutti Books about nature 03 Munari Disegnare un Albero

Little tree

Katsumi Komagata 
Les Cosmographe / One Stroke

La natura come metafora

Katsumi Komagata è un designer e illustratore giapponese considerato erede di Munari. Questo oggetto libro è il suo best seller ed è difficile da descrivere a parole. Quando lo si ha tra le mani tutti i sensi sono piacevolmente attratti da questo pop-up book, dove il ciclo della vita di un albero è assurto a metafora della vita umana. Fogli di colori e texture sempre diverse, scandiscono le fasi vegetative e sono il sottile linguaggio di sottofondo a parole semplici e poetiche che danno conto della concezione orientale ciclica della vita. Un libro oggetto rilegato a mano che la casa editrice di Komagata, One Stroke pubblica dal 2002.

CBA Insight CbaMutti Books about nature 05 Komagata Little Tree
CBA Insight CbaMutti Books about nature 04 Komagata Little Tree
CBA Insight CbaMutti Books about nature 06 Komagata Little Tree

Erbario

Ugo la Pietra 
Marinoni Books

La natura come meditazione autobiografica

Un erbario molto personale, dove lo storico architetto e designer Ugo La Pietra muove dalle sue illustrazioni a penna e matita di piante, essenze, alberi per poi parlarci di aneddoti e racconti intimistici, ma anche nozioni vere di botanica, cucina ed estetica. Quante cose ruotano attorno alle piante e alle erbe? Ricordi, sapienze antiche, storia e cultura. Un libro con la consueta veste grafica delicata ma potentissima delle pubblicazioni Marinoni books.

CBA Insight CbaMutti Books about nature 08 La Pietra Erbario
CBA Insight CbaMutti Books about nature 07 La Pietra Erbario
CBA Insight CbaMutti Books about nature 09 La Pietra Erbario

 Mutty è uno spazio culturale con una libreria indipendente, attivo dal 2013 a Castiglione d/S (MN), a pochi passi dal Lago di Garda.

Parlando di cibo e ristorazione nel panorama editoriale italiano Mutty ha scelto di presentare L’Integrale. Questa rivista quadrimestrale, aggiunge un tassello di racconto all’esperienza impreditoriale del fornaio Davide Longoni, dando consistenza e “fragranza” ad un progetto ormai a 360° che vede l’imprenditore milanese ispirare e sostenere la nascita di una rivista che è bella oltre che interessante. 

L’Integrale è una rivista che parte dal pane come punto di ispirazione per poi parlare del mondo che attorno al pane si sviluppa, così come nella concezione del fornaio Longoni che dice che il suo pane lo fa soprattutto “fuori dal laboratorio” perchè è agricoltura, scambio, convivialità e molto altro. Da questa concezione culturale della professione del fornaio nasce “l’estensione editoriale” che è questa rivista, giunta alla terzo numero dedicato al Fuoco. La rivista fa parte della selezione Mutty non solo per i suoi contenuti, in cui la ricerca gastronomica si sposa con un’ottica di vera sostenibilità, ma perchè è una bella rivista, dove le illustrazioni graffianti di Gianluca Cannizzo si alternano a progetti fotografici contemporanei, il tutto in una veste grafica che dà grande piacere alla vista e al tatto.

Schermata 2021 09 08 alle 11.29.45

Nei primi tre numeri troviamo tante storie che rivelano quanto è ampio e importante il tema “pane”: si spazia dalle nuove modalità di coltivazione dei cereali, ai pericoli per l’agricoltura a causa del cambiamento climatico, dalla ricetta per il lievito madre a una graphic novel sul taglio della legna per il fuoco. E poi tante risposte a grandi domande: cosa è una buona dieta? Può l’AI sostituire il panettiere nell’arte dell’impasto? Perché il toast incarna i controsensi del capitalismo alimentare? Insomma in ogni numero troviamo saggi, reportage, racconti, fotografie, illustrazioni e ricette: tutti motivi validi per leggere questa nuova rivista di pane e cultura.

Tavola da disegno 5
Two Image.1 1380x1260 1
Two Image.2 960x1260 1

Trovate il libro sul bookshop di Mutty:

Come consulenti di marca, il nostro mestiere principale è essere ispirati per portare suggestioni, stimoli e creatività ai nostri clienti. Siamo continuamente esposti a sollecitazioni, anche attraverso la nostra vicinanza a realtà di nicchia che coinvolgono il territorio attraverso la cultura.

Una di queste realtà è Mutty, uno spazio culturale con una libreria indipendente, attivo dal 2013 a Castiglione d/S (MN), a pochi passi dal Lago di Garda.

Mutty, spazio culturale con libreria, galleria e cucina
Insight News CBAMutty 02 LibreriaMutty

SCOPRI COSA CI HA ISPIRATO QUESTO MESE DELLA LIBRERIA MUTTY

Mutty sa quanto ci piace guidare i nostri clienti nella definizione del brand purpose e come sempre più organizzazioni si stiano orientando verso l’attivismo di marca.

Per questo motivo ci ha inviato in ufficio la collana Humana Civilitas (Edizioni di Comunità) con i discorsi di Adriano Olivetti. Si tratta di 5 libretti tascabili, piccoli quanto preziosi, che danno diretto accesso alle parole di uno dei più grandi innovatori del XX secolo. Un imprenditore umanista e visionario che ha creato in Italia il primo personal computer al mondo (la P101) e che soprattutto vedeva il ruolo dell’impresa come motore sociale per il bene della comunità in cui sorge.

Humana Civilitas. 5 scritti
di Adriano Olivetti
Insight News CBAMutty 03 HumanaCivilitasAdrianoOlivetti

In questi volumetti, pubblicati dalla casa editrice fondata dallo stesso Olivetti ed oggi gestita dal nipote, sono riportate le trascrizioni dei discorsi ai lavoratori di Pozzuoli e Ivrea ed in altri consessi pubblici o politici dove le parole distinte, visionarie ed a tratti letterarie di Olivetti ci parlano delle sue Comunità.

L’impresa nasce in simbiosi con il tessuto sociale che la vive, fornendo sostegno materiale, strumenti di welfare e formazione. È quindi attraverso il connubio di tecnica, cultura e valori spirituali che veniva proposta, in epoca di Guerra Fredda, una sintesi possibile tra la visione capitalista e quella socialista.

Queste sono le fonti dirette da leggere per capire perchè ancora oggi Olivetti è considerato in tutto il mondo il precursore di un’economia sociale, che non sacrifica il bene comune per il mero profitto.