Prosegue la collaborazione tra CBA e la libreria indipendente Mutty. Questo mese parliamo di orto e prodotti della terra.
L’attenzione alla materia prima è al centro dell’offerta gastronomica del ristorante vegetariano di Mutty, che varia il menù seguendo il ciclo naturale della micro stagionalità. Allo stesso tempo la libreria cura una selezioni di titoli sulla botanica, sulla cucina e la natura sia con esplorazioni in ambito artistico e del design sia con saggi di divulgatori e scienziati.
I 3 libri selezionati in questa newsletter offrono una visione unica dell’orto e dei prodotti della terra, invitando il lettore a scoprire i segreti della coltivazione attraverso le stagioni. Grazie alle riflessioni sulla crisi ambientale e sull’importanza del legame con la natura, questi libri rappresentano un invito a guardare oltre l’orto famigliare e a riflettere sulle comunità di montagna, sull’agricoltura e sulla salvaguardia del pianeta.
Barbara Bernardini
Nottetempo
“Dall’orto al mondo” è un libro che racconta un anno di coltivazioni in un piccolo orto domestico, ma andando oltre. L’autrice, Barbara Bernardini, riflette sulla crisi ambientale e climatica e sui suoi effetti sull’orto, invitando a recuperare il legame con la terra per immaginare il nostro futuro. L’orto è un luogo dove si può osservare la natura e disegnare bozzetti di suddivisione degli ortaggi, ma anche dove si possono perdere le pretese progettuali e divagare in scarabocchi di foglie e fiori.
Elena Turetti, Giacomo Sartori, Marco Milzani
Il Cardo
L’orto è un luogo carico di significati e richiede scelte e lavoro. Questo libro nasce dall’intuizione che l’orto famigliare possa offrire un nuovo punto di vista sull’agricoltura, la salvaguardia del pianeta e le comunità di montagna. La sua orditura è il frutto di una nutrita serie di scelte che fanno dell’ortista un battitore libero.
Lucy Mora
L’Ippocampo
L’orto in cucina è una guida illustrata per coltivare e cucinare i frutti dell’orto, con oltre 55 frutti e ortaggi divisi per stagione, tabelle di semina e raccolta, ricette e suggerimenti per le coltivazioni in vaso e abbinamenti. È un manuale pratico per creare un orto domestico e gustare ogni ortaggio attraverso ricette dedicate.