Con(trust)

Anche il 2021 per CBA è stato un anno intenso e ricco di sfide, spesso “non convenzionali” e certamente all’altezza dei tempi in cui ci è dato vivere. L’agenzia quest’anno ha lavorato tanto e non solo per i propri i clienti, ma anche internamente per scolpire sempre di più la nostra unicità e diffondere i valori di CBA.

Per gli auguri di Natale di quest’anno cambiano le dimensioni e al posto delle cartoline inauguriamo il formato del poster-manifesto. Abbiamo realizzato, insieme a 5X Letterpress  una tiratura limitata in letterpress, utilizzando materiali e tecniche “non convenzionali”.

Metodi non convenzionali: 5X Letterpress e Libri Finti Clandestini hanno stampato anche con il pluriball.

collage1a
collage1 1

Il tema che abbiamo deciso di descrivere è frutto non solo di questo percorso interno, ma vuole anche raccontare il contesto storico che stiamo attraversando, dove i contrasti e le contrapposizioni si manifestano in ogni ambito, in ogni settore, in ogni momento del vivere insieme. Fisico vs digitale. Identità vs trasformazione, per finire con l’attualissimo “apriamo o chiudiamo?”.

Noi però abbiamo capito che stiamo comodi nelle nostre contraddizioni: siamo parte di un grande gruppo multinazionale potendo anche definirci una piccola design-boutique, diamo il meglio sia con grandi brand internazionali che con la piccola media impresa italiana, siamo riconosciuti per il metodo analitico, rigoroso e l’approccio consulenziale, ma allo stesso tempo per la forza dell’intuizione e la freschezza delle idee. Sono proprio i contrasti che ci contraddistinguono.

Sempre parlando di contrasti e punti di vista: per una volta abbiamo voluto fare in qualche modo “i clienti”. Dopo aver scelto il manifesto come nuovo formato, abbiamo identificato un brief lanciando un contest interno all’agenzia dove tutti hanno potuto proporre la propria idea su come interpretare questo tema.

Abbiamo scelto un partner d’eccezione come 5X Letterpress, che auto-definendosi “unconventional letterpress” associa all’utilizzo di torchi, caratteri mobili e cliché, elementi più insoliti, sperimentali e di risulta: reti metalliche, pluriball, vecchi pavimenti di gomma, etc.

Posters3

Il nostro augurio di Natale è quindi il manifesto “I A – Intuizione Analitica”, una sintesi estrema nella felice contraddizione di due termini che ci rappresentano, stampato a mano con una tipografia non convenzionale, in tiratura limitata e in 16 soggetti che insieme formano una composizione astratta più ampia.

 

Buone festività e W i contrasti!

Condividi

L'articolo