Il nuovo posizionamento di marca ideato da Ogilvy ha avuto come obiettivo il consolidamento del concetto di casa unito alla sostenibilità dei prodotti Ariston, tradotti attraverso un racconto familiare legato ai momenti di piacere che possiamo provare all’interno del focolare domestico.
La casa è il luogo in cui ci sentiamo al sicuro, uno spazio accogliente e pieno di calore: Ariston se ne prende cura garantendo soluzioni tecnologicamente avanzate per il comfort domestico di tutte la famiglie in modo accessibile e affidabile.
Da icona statica, la casa Ariston diventa ora l’elemento visivo principale che racconta i messaggi chiave della marca e ne connette tutte le espressioni sui diversi touch point.
Nel marchio, l’elemento iconografico si avvicina e si integra maggiormente al logotipo; si perde inoltre il riquadro che includeva il marchio permettendo una gestione più libera, contemporanea e di maggior impatto, anche in termini di dimensioni.
Un lieve ma fondamentale cambio del codice colore verso un rosso più caldo e con un gradiente di chiaro scuro, conferisce un aspetto più emozionale al linguaggio.
La centralità della casa permette di mantenere forte coerenza e riconoscibilità diventando di volta in volta cornice che include, lente che mette a fuoco, riquadro che evidenzia.
L’apertura del brand verso il futuro dà vita ad un’identità più libera e dinamica, con molteplici declinazioni pensate per rispondere alle diverse necessità di comunicazione dei molti Paesi in cui è applicata.
Sia nel fisico come nella sua applicazione digitale il linguaggio si modula per rispondere alle diverse necessità di comunicazione senza perdere mai di efficacia.
Attraverso l’ampliamento della palette cromatica anche l’impegno crescente dell’azienda nell’ambito della sostenibilità trova un’espressione specifica nel nuovo linguaggio, grazie all’integrazione del verde negli asset visivi dedicati al tema.
Ariston opera da più di 90 anni nel settore del riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda sanitaria ed è oggi uno dei leader mondiali del comfort termico.