Ripartire dalle origini con un rebranding volto a rassicurare i consumatori sulla bontà dei propri prodotti, sani e gustosi per tradizione. Dall’esigenza iniziale di progettare il packaging system della nuova linea di frollini, il percorso svolto insieme a Colussi ci ha portati a intraprendere una riflessione strategica più ampia sulla marca e sul suo bisogno di tornare ad esprimere tutta la sua autorevolezza in un segmento di mercato estremamente affollato.
Abbiamo riportato la marca Colussi nelle case e sulle tavole contemporanee delle famiglie di oggi e di domani, evolvendone l’identità da produttore di pasticceria industriale a interprete autentico della tradizione italiana dei prodotti da forno.
Grazie ad un linguaggio distintivo che traduce visivamente e verbalmente i valori alla base dello storytelling, Colussi oggi ritrova la statura di un brand leader sinonimo di colazione per gli italiani. Attraverso la propria storicità, portata in primo piano e valorizzata, afferma la capacità di raccontare e produrre cose buone e nuove.
Un pack iconico in cui il marchio è eroe, sigillo dell’autorevolezza del brand trasversalmente a ogni linea di prodotto: la legatura iniziale riprende il passato, rendendo credibile e contemporanea la storia di un forno nato oltre 200 anni fa, l’inclinazione in obliquo ne rappresenta il costante slancio verso il futuro.
Il colore azzurro, da sempre uno degli asset visivi del brand, è stato cambiato optando per una tonalità capace di esprimere maggiormente il sapore storico dell’autenticità. L’elemento rotondo che contiene il visual di prodotto è semplice, delicato e nasce per veicolare le caratteristiche di prodotto.
Sul retro delle confezioni si sviluppa lo storytelling di marca, dove convivono immagini storiche dell’azienda e il racconto degli ingredienti dei singoli prodotti.
Per lo storico prodotto Nic Nac, piccoli biscotti a forma di animale pensati per bambini dagli zero ai tre anni, l’identità visiva evolve per incontrare il racconto legato al target. Il retro della confezione in carta riciclabile si trasforma in un gioco con cui interagire, colorando e ritagliando il magico mondo degli allegri animaletti.
L’impegno di Colussi per la sostenibilità, le sue “Bontà per l’ambiente”, viene espresso attraverso un system grafico coerente e pensato per essere declinato trasversalmente su tutte le confezioni e sui principali touch point di comunicazione del brand. Le confezioni stesse, riviste nella composizione dei materiali, vedono un importante abbattimento dell’utilizzo della plastica a favore di un sempre maggiore impiego della carta.
Colussi è un’azienda specializzata nella produzione industriale di prodotti da forno per il mercato italiano e internazionale. Nata nel 1791 a Venezia dall’intuizione di Giacomo Colussi, vanta una storia imprenditoriale di oltre 200 anni giunta oggi alla sua sesta generazione e sempre volta all’innovazione.