Happy to e-move

Business needs

Industry

tag

Dalla partnership tra Enel X Way e Volkswagen nasce la più ampia rete di ricarica diffusa ultra-veloce in Italia, Ewiva.

Come dare vita ad un brand che, grazie a capillarità, velocità e facilità di utilizzo punta ad essere un key player della mobilità elettrica? Per farlo abbiamo supportato Enel X Way e Volkswagen in un processo di design strategico sin dalle sue fasi iniziali.

Il lavoro di analisi, condotto da Kantar, ha evidenziato il desiderio delle persone di sentirsi libere da pensieri e apparenti difficoltà legate al viaggiare in elettrico. Un insight che ha permesso di costruire la piattaforma strategica in maniera solida e coerente,  tenendo ben presente i bisogni del target.

Abbiamo quindi lavorato ponendo il beneficio della libertà di movimento al centro della narrazione della marca, definendo un’identità distintiva per il settore della e-mobility. 

work ewiva 01 mood square

Da qui lo sviluppo di un naming energico, entusiasta, spensierato: Ewiva.

Un’esclamazione che diventa sintesi del posizionamento ed espressione della personalità della marca. Il suono italiano, legato al gruppo Enel, viene elaborato graficamente con la “W” di Volkswagen, a ribadire la stretta connessione strategica dei due partner.

A partire dal logotipo abbiamo costruito una visual identity in grado di trasmettere il carattere vivace ed esuberante della marca. Un logotipo progettato sulla base di geometrie sinuose, che va a sintetizzare graficamente il cavo di ricarica e le infinite possibilità di movimento che la nuova realtà offre.

La felicità è elettrica.

La shape del logotipo diventa l’elemento fondante della grammatica visiva: un’onda elettrica sempre in movimento, fluida, accessibile. Una metafora che descrive come Ewiva sia in grado di rendere ogni spostamento semplice e, finalmente, privo di limitazioni ed esperienze negative.

Il linguaggio visivo viene arricchito da uno stile fotografico radioso, in cui il beneficio è al centro della narrazione e segna una relazione diretta con le persone. Il tono di voce, caldo e amichevole, si traduce in una serie di messaggi semplici, che fanno leva sulla promessa della marca, evitando nozioni troppo tecniche e complesse.

work ewiva 04 adv ambient3
work ewiva 05 adv ambient2
work ewiva 06 adv

Anche la scelta dei colori contribuisce allo storytelling della marca: una palette cromatica energica, solare, che si accompagna ad un linguaggio animato altrettanto vivace e amichevole.

Tutti gli strumenti di comunicazione, sia fisici che digitali, sono stati progettati con lo scopo di costruire una visual identity coerente, ma allo stesso tempo dinamica, capace di raccontare l’unicità di una marca che fa del fermarsi solo un brutto ricordo.

Happy to e-move, Ewiva.

Ewiva è una Joint Venture tra Enel X Way e il Gruppo Volkswagen, nata con il compito di accelerare la transizione del Paese verso la mobilità elettrica realizzando la più grande rete di ricarica ad alta potenza in Italia, aperta a tutti i fornitori di servizi di ricarica e a tutti i guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia e marchio.