Forno Bonomi è il più grande produttore al mondo di savoiardi, con una storia familiare iniziata a metà del 1800 da un piccolo forno di paese sulle montagne veronesi, dove ancora oggi realizza tutta la sua ampia gamma di prodotti destinata al mercato italiano ed internazionale.
Per riuscire ad affermarsi e crescere nel mondo della pasticceria industriale non solo come produttore ma anche come brand di riferimento per i consumatori, Forno Bonomi aveva bisogno di riprogettare la propria identità a partire dalla definizione di una promessa differenziante, per poi sviluppare un linguaggio distintivo in linea con la stessa.
Ci siamo immersi a fondo nel loro universo, attraverso lunghe conversazioni con i membri della famiglia, girando per il laboratorio fra il profumo dei biscotti appena sfornati immersi nel meraviglioso contesto naturale in cui risiedono e a cui sono fortemente legati.
Abbiamo così potuto comprendere appieno la tenacia e la volontà di fare le cose al meglio, il senso di bontà genuina e l’attaccamento al territorio che contraddistinguono da sempre l’azienda. Analizzando lo scenario di mercato e soprattutto ascoltando anche la viva voce dei consumatori attuali e potenziali abbiamo individuato il territorio che ha poi dato vita al concept: le buone idee di montagna.
La nuova identità di marca racconta del laboratorio di montagna, un luogo a 900 metri sul mare immerso nella natura incontaminata, in cui quotidianamente si ricerca l’ingrediente più adatto e la ricetta migliore, con continue prove per mettere a punto il prodotto che soddisfa appieno le caratteristiche di fragranza, genuinità e sapore autentico.
I prodotti che escono dal laboratorio sono solo i migliori, in confezioni che richiamano la carta grezza, sinonimo di artigianalità e tradizione, su cui vengono apposte tramite timbri e compilazione manuale l’origine territoriale, gli ingredienti e il tipo di preparazione utilizzata.
Il marchio stesso è stato realizzato con una stampa a timbro per esprimere la vocazione artigianale del brand, la sua genuinità e storicità.
I caratteri tipografici sono stati scelti per richiamare un sapere manuale, una certa spontaneità e schiettezza nell’approccio che contraddistingue la famiglia Bonomi e i suoi collaboratori.
I prodotti sono esaltati nella loro bontà tramite scatti caldi che esaltano una bontà imperfetta, con ombre lunghe e suggestive come quelle delle prime luci in montagna.
L’autenticità del laboratorio artigianale di montagna ha preso vita in occasione del progetto dello stand. Il visitatore è immerso in un allestimento che ricrea, attraverso materiali e colori caldi, l’atmosfera intima e autentica del piccolo panificio a Velo Veronese a oltre 1000 m d’altitudine.
La conclusione del progetto ci ha visti impegnati nella realizzazione di un brand book nel quale vengono presentati tutti i principali temi di cui parla la marca, il tono e il punto di vista con cui li racconta, sia dal punto di vista visivo che in termini di messaggio, con l’obiettivo di fornire una regia ai prossimi passi di sviluppo della marca e guidare la progettazione di tutte le sue espressioni sui diversi touch point, fisici e digitali.
Forno Bonomi è un’azienda specializzata nella produzione di pasticceria industriale per il mercato italiano e internazionale, leader mondiale nella produzione dei savoiardi, situata a Roverè Veronese, a 940 metri d’altitudine, ai margini del Parco Naturale della Lessinia (Verona) e a ridosso della catena delle Piccole Dolomiti.