Meracinque, Il riso delle meraviglie

Business needs

Industry

tag

Una nuova identità, tutta al femminile, per raccontare al consumatore molto più di un prodotto: una storia di famiglia e di innovazione.

Quello di Meracinque è un progetto iniziato qualche anno fa grazie a Silvia, Benedetta, Vittoria, Anna e Margherita. 5 sorelle che dopo tanti anni, spinte da una passione comune, hanno lasciato i propri percorsi e si sono ritrovate di nuovo insieme con la volontà di realizzare lo stesso sogno: dar vita al miglior Carnaroli di sempre.

Fino a pochi mesi fa il riso Meracinque era distribuito solamente nel mercato Horeca e riscuoteva un grande successo tra i più rinomati chef italiani. Perché non estendere il racconto e permettere anche ad un pubblico consumer di godere di tali chicchi unici? È così che CBA incontra prima Silvia e, subito dopo, le altre sorelle.

LA SFIDA

Progettare una nuova identità capace di restituire la grande qualità del prodotto attraverso un racconto emotivo e razionale, mirato al consumatore.

Insieme abbiamo definito un concept in grado di raccontare la realtà di Meracinque e le caratteristiche del suo riso, traducendolo poi in un nuovo pack, dove a raccontare la storia e il prodotto sono proprio loro, le 5 sorelle.

work design meracinque 01 mood

CINQUE SORELLE, CINQUE CARATTERISTICHE, UNA STORIA MERAVIGLIOSA

Facciamo un passo indietro e partiamo dal nome, Meracinque.
Mera viene da meraviglia, nomignolo da sempre delle 5 ragazze. Il 5 invece rappresenta il numero e il tema ricorrente a partire dal quale abbiamo sviluppato il design e lo storytelling.

Il 100% carnaroli Meracinque però non è come tutti gli altri: è il riso delle meraviglie.
Questo riso infatti è l’unico coltivato secondo metodo micronaturale (tecnica brevettata di origine giapponese) che, grazie all’utilizzo di diverse tecnologie dell’agricoltura 4.0, permette la conservazione della buona salute della pianta mantenendo l’ambiente della risaia. Dopo un anno di lavorazione, il risultato è un riso molto pregiato e apprezzato per la sua ottima tenuta in cottura.

La sfida più grande è stata individuare la giusta chiave per raccontare l’unicità del prodotto. Come bilanciare gli aspetti tecnici legati al processo produttivo da un lato, e la sfera più intima del legame tra le 5 sorelle dall’altro?

Abbiamo unito in modo equilibrato i due aspetti, dando vita ad un’esperienza corale: la rappresentazione illustrata delle 5 sorelle all’opera racconta i 5 passaggi distintivi che caratterizzano il processo produttivo e quindi l’unicità del prodotto finale.

work design meracinque 03 sorelle

Il racconto del progetto e delle sorelle assume il ruolo di protagonista sul pack. La confezione diventa un medium in cui domina la narrazione, per accompagnare il consumatore attraverso un percorso che conduce alla scoperta di una storia unica e di un prodotto straordinario

Il linguaggio visivo progettato è fresco e spontaneo, capace di esprimere sia l’approccio raffinato e femminile delle sorelle e della loro avventura, sia di descrivere in maniera chiara l’unicità nascosta dietro al loro prodotto.

Le illustrazioni sono caratterizzare da un tratto sottile, morbido e continuo, ad evidenziare il legame della famiglia, ma anche quello tra i vari momenti raccontati sul pack.

Se sul fronte cerchiamo la sintesi massima del racconto, per essere semplici ed iconici, sul retro andiamo invece a esplodere il racconto assegnando a ciascuna delle sorelle il compito di descrivere i 5 step del processo produttivo.

work design meracinque 05 details

Abbiamo progettato e integrato nel pack anche un bollino che racconta l’impegno green della famiglia. Meracinque infatti investe in un packaging 100% compostabile grazie all’utilizzo di un materiale innovativo che si decompone in 90 giorni nei rifiuti organici senza lasciare alcuna traccia di microplastica.

Rispetto alla versione precedente, il logo è stato leggermente rivisto con l’obiettivo di dare maggiore visibilità al nome, per poter comunicare in maniera più efficace al consumatore finale.

Il packaging prima e dopo
work design meracinque 06 before after

Il linguaggio sviluppato non si limita al pack, ma si estende in maniera coerente anche su tutti gli altri touchpoint. Il leaflet di presentazione per i buyer, che simula una mappa, è stato progettato per accompagnare l’interlocutore, apertura dopo apertura, a scoprire la storia del brand e l’unicità del suo prodotto

work design meracinque 09 portrait cut

Meracinque è un’azienda a conduzione familiare che prende vita nel 2017 in provincia di Mantova ed è specializzata nella lavorazione e produzione di Riso Carnaroli Classico. Si distingue dai competitors grazie al suo metodo di produzione che prevede l’utilizzo di tecnologie innovative nel segno di un’agricoltura sostenibile per il futuro.

Condividi

il

progetto