AW Lab, For women only

Business needs

Industry

tag

HERE by AW LAB: il nuovo concept store di streetwear totalmente dedicato al mondo femminile.

Come progettare uno store che valorizzi e supporti l’empowerment femminile?

Per noi il punto di partenza è comprendere in profondità il target, in termini di bisogni, aspirazioni e desideri per disegnare la strategia e l’identità visuale di un nuovo brand, che ha la sua massima espressione in un concept store che è sinonimo di creatività, espressione di sé e interazione.

Abbiamo studiato e intervistato il target femminile di AW LAB per scoprire tutto su di loro. Dalla musica, allo sport, dai negozi preferiti ai viaggi fino ai sogni relativi al proprio futuro, tutte le informazioni raccolte sono state fondamentali per la creazione di una Musa: il target aspirazione alla base della creazione del nuovo brand, una ragazza sicura di sé, ambiziosa, che non ha paura di sperimentare col proprio stile e che vuole essere protagonista e artefice del proprio futuro.

Single Image 2400x1600 strategia

Guidati dalla Musa abbiamo quindi messo a fuoco i principi attraverso cui ha preso forma il posizionamento di marca: un brand dedicato a lei, che si pone come un alleato in grado di fornire la motivazione e gli strumenti necessari per esprimere a pieno la propria identità. Tre le caratteristiche fondamentali alla base:

  • Un forte senso di appartenenza verso una community dove i valori e il supporto sono condivisi.
  • Una grande ambizione, nel posizionarsi non solo come trend setter ma anche nel voler aiutare le consumatrici a realizzare le proprie aspirazioni.
  • Un approccio spontaneo ma sicuro di sé, vicino alle consumatrici e in grado di parlare la loro stessa lingua.


Single Image 2400x1600 NEW

In virtù di questo posizionamento abbiamo dato vita al naming del nuovo brand, HERE, un nome che contiene la parola HER sottolineando l’attenzione alla donna, ma che significa QUI, evidenziando la voglia di essere vicini e presenti nella vita delle proprie consumatrici.

Il logotipo del brand è fortemente riconoscibile e richiama nelle sue precise proporzioni il marchio di AW Lab. La E finale ribaltata sottolinea la lettura di HER oltre a rappresentare una donna che si guarda allo specchio e l’espressione della sua individualità.

Single Image 2400x1600 combo L

La palette cromatica, che si declina su tutti i materiali, restituisce la forte personalità femminile del brand mentre l’utilizzo di 3 famiglie di caratteri tipografici diversi, ma complementari assieme ad uno stile fotografico iconico e senza filtri, garantiscono un’espressività di linguaggio capace di dare voce alla cultura street style della community del Brand.

Single Image 2400x1600 BagBoxGift
Three Images Composizione suola
Three Images Composizione Adv
Single Image 2400x1600 digital

La principale espressione del brand avviene nello spazio fisico che rafforza e dà voce alla community femminile: Lo store di Here in Corso Garibaldi a Milano, infatti ospiterà talks, workshop, shooting fotografici, contest, incontri con personaggi della scena artistica, con l’obiettivo di far crescere i sogni e le aspirazioni delle ragazze.

Single Image 2400x1600 Trittico

L’esperienza nello store è determinata da una costante interazione con le consumatrici:

1. Un catwalk interattivo di 6 metri si sviluppa a partire dall’ingresso, una vera e propria passerella in cui interagire con il contenuto dinamico.

2. Un totem digitale offre la possibilità di condividere il proprio look sui social e di diventare la nuova Brand Ambassador della community.

3. Uno spazio flessibile si apre all’esterno per ospitare eventi e workshop.

Single Image 2400x1600 OV

L’ingresso e il piano terra sono concepiti come zona espositiva in cui arredi customizzati mostrano total look d’ispirazione. Il piano superiore, che ospita anche una lounge e una postazione make-up, è pensato come zona consulenza che le store assistant possono fornire alle consumatrici.

Un’esperienza for women only.

AWLAB parte del Gruppo Bata, prima compagnia mondiale per la produzione e commercializzazione di calzature, è uno dei principali retailer di abbigliamento urban sport style.