A inizio 2022 Enel X ci ha lanciato una sfida: creare un nuovo brand con l’obiettivo di guidare la transizione alla mobilità elettrica a livello globale, diventando il punto di riferimento della categoria. Abbiamo poi lavorato direttamente con la nuova società per progettarne la brand identity, sulla base del concept selezionato dall’AD di Enel Starace e dalla CEO di Enel X Way.
Il nostro viaggio è partito da uno studio globale di Kantar che ha analizzato bisogni ed evoluzione di questo mercato in crescita, facendo emergere il forte bisogno di creare un brand easy e rassicurante, capace di traghettare il mondo ad un nuovo concetto di mobilità, e che potesse esprimere libertà e la gioia della guida in elettrico.
Abbiamo ideato il suffisso Way, breve, memorabile e dal duplice significato: il primo è il forte legame con la strada come spazio dove il brand vive e si muove, il secondo è la modalità in cui esprimere questa nuova idea di movimento.
Dal punto di vista visivo l’icona studiata intende rappresentare la sintesi tra il concetto di punto di riferimento, solido e affidabile, e l’ispirazione a raggiungere nuove mete.
Come la stella polare per un viaggiatore, Enel X Way è la tua guida nel viaggiare in elettrico.
Con le scelte cromatiche abbiamo espresso la volontà dell’azienda di fare scelte coraggiose, differenti dai player attualmente sul mercato: il viola rappresenta la matrice Enel X e il rosa esprime il messaggio positivo e rivoluzionario della marca, sinonimo dell’emozione che ti dà il viaggio in elettrico.
Il key visual principale nasce dall’icona centrale che genera una proiezione luminosa della stella, ricca di colori, impattante ed energica.
Anche il design system proviene dalla stessa matrice, dinamico grazie alle diverse e ampie possibilità di utilizzo, coerente perché deve essere in grado di mantenere riconoscibilità su canali differenti, in grado quindi di declinare la propria presenza sui molteplici touch point dove la marca si presenta.
L’identità è stata applicata anche sui prodotti, in modo tale da renderli coerenti con il linguaggio della company.
Il lancio del brand è avvenuto in occasione della tappa della Formula E nel circuito del Roma E-Prix, il 10 Aprile 2022.
Per l’evento abbiamo sviluppato una serie di contenuti, sia fisici che digitali, propedeutici al racconto di questa nuova realtà dalla fase di social teasing fino ai primi materiali di stationery e comunicazione outdoor.
Infine abbiamo creato le brand guidelines, in modo tale da fornire uno strumento solido di gestione della propria identità, un timone fondamentale per la corretta implementazione e applicazione della Brand Identity da parte di tutte le countries Enel e nella guida di tutti i fornitori e partner coinvolti nel loro viaggio.
Enel X Way è la nuova società del gruppo Enel, interamente dedicata alla mobilità elettrica. Con più di 600 dipendenti Enel X Way opera in 16 paesi e gestisce oltre 380000 punti di ricarica.