Vallelata è uno dei marchi più noti di mozzarella e formaggi freschi in Italia, oggi parte del gruppo Lactalis. La qualità superiore del prodotto è da sempre sostenuta da una promessa di maggiore genuinità e naturalità, valori ben rappresentati dal nome. L’identità visiva dei prodotti, viceversa, nel tempo aveva perso efficacia nel trasferire al consumatore con forza e credibilità questi valori.
Il progetto ha puntato a riaffermare la credibilità e l’autorevolezza di Vallelata attraverso un maggiore impatto del logotipo e una rappresentazione più autentica del paesaggio naturale.
La natura è un asset storico della marca e assume ora un ruolo centrale non solo come immaginario di riferimento ma come vero e proprio scenario in cui la marca vive e da cui nascono i prodotti. Vallelata si muove così in una direzione di continuità col passato e non di rottura, aggiornando il proprio linguaggio in direzione più calda e emotiva per diventare più rilevante in uno scaffale sempre più commoditizzato e presidiato dalle PL.