La grande capacità produttiva e il legame storico con il mondo della ristorazione sono le basi su cui Olitalia ha consolidato la propria presenza nei mercati domestico e estero. Tuttavia il portafoglio di offerta, tradizionalmente organizzato in due famiglie “retail” e “food service” e stratificato in un numero elevato di categorie, aveva perso coesione e capacità di comunicare chiaramente i benefici ai diversi pubblici.
L’analisi ha messo in relazione i valori della marca con i bisogni dei pubblici nei diversi momenti in cui vi entrano in contatto: a casa, al ristorante e nella cucina professionale.
L’insight emerso chiaramente è che i bisogni del cliente nella sala del ristorante siano molto diversi da quelli del cuoco in cucina: il cliente cerca racconto e selezione, il professionista cerca uno strumento efficiente per il proprio lavoro. Da qui è nata la necessità di organizzare diversamente il portafoglio di offerta, sostituendo la vecchia categoria “food service” con due offerte distinte: “gourmet” dedicata ai clienti dei ristoranti e “professionale” dedicata ai professionisti della ristorazione che operano nelle cucine. Un profondo cambiamento culturale che ha rivoluzionato l’approccio ai mercati.
Il logo è stato aggiornato mantenendo autorevolezza e continuità con il passato, ma migliorando la leggibilità del logotipo e del segno.
Ogni gamma ha poi acquisito un proprio linguaggio. Nel retail la marca si esprime con un approccio moderno, in una composizione semplice e facilmente riconoscibile che crea forte family feeling.
Nella linea gourmet il linguaggio si asciuga e diventa nettamente più elegante, esprimendo un’idea di selezione e di expertise.
Nella linea professionale la risposta ai bisogni della cucina si esprime in un’identità decisamente tecnica: l’olio è uno strumento della preparazione e riporta sulla superficie principale i dati tecnici che servono al professionista per scegliere il prodotto più indicato.
I prodotti specializzati sono i testimoni eletti del rapporto con il mondo professionale perché sono sviluppati in collaborazione con le associazioni e le alte scuole di formazione. Questi prodotti si differenziano adottando un product name proprio e un linguaggio illustrativo originale che si declina nei tre mondi, creando un’identità più forte.
In questo modo i prodotti possono modulare l’unica promessa di marca in tre canali in modo diverso ma ugualmente credibile, aprendo nuove opportunità di business.
Il Gruppo Olitalia, guidato dalla famiglia Cremonini, è oggi una delle realtà più importanti al mondo nel settore dei condimenti italiani. Grazie ai due brand Olitalia e Giuseppe Cremonini, il Gruppo è in grado di produrre 87 milioni di litri di oli all’anno distribuiti in più di 120 Paesi nei 5 continenti. L’innovazione di prodotto, la varietà e l’impegno verso la sostenibilità dei processi produttivi sono tra i maggiori punti di forza aziendali.