De Nigris, Dall’identità all’esperienza di marca

Business needs

Industry

tag

Abbiamo accompagnato De Nigris nella trasformazione da produttore a marca rivolta ai consumatori più sofisticati e gourmet.

La domanda delle persone in fatto di alimentazione è diventata sempre più specifica e interessata e questo vale anche per l’aceto, una categoria di per sé molto tradizionale e poco differenziata. De Nigris, che produce aceto da quattro generazioni, aveva bisogno di una proposta di valore capace di interpretare e soddisfare le esigenze dei consumatori.

La vocazione all’innovazione presente nella storia e nei prodotti di De Nigris è stata la chiave per definire la “scintilla di creatività” come concept su cui costruire la nuova identità di marca.

L’obiettivo ambizioso era quello di andare oltre i valori della tradizione e della specializzazione nel mondo degli Aceti e dei Condimenti per proiettare nel futuro il marchio De Nigris

Luca De Nigris
2018 03 12 De Nigris Logo

Un taglio di creatività che libera la dimensione storica ed attuale, un logo aperto a diventare insegna di negozio così come garanzia dell’eccellenza italiana nei prodotti della tradizione e della modernità

Armando De Nigris

La scintilla di creatività è stata la chiave per interpretare le caratteristiche di ogni prodotto e ispirare il consumatore. La sua espressione visiva è una linea inclinata che, mediante espressioni artistiche di vario tipo, costruisce una identità composta da pochi ingredienti combinati con creatività in molteplici variazioni.

2018 03 12 De Nigris Packaging before after

Il passaggio chiave del progetto è stato la segmentazione dei prodotti in 4 pilastri in funzione dell’utilizzo del prodotto

Raffaele De Nigris

Le esigenze del consumatore sono state al centro della riorganizzazione del vasto portfolio di prodotti di De Nigris in 4 categorie, che rispondono a bisogni chiari e diversi: condire quotidianamente, esaltare i sapori, sorprendere il palato, fare bene alla salute e all’ambiente.

2018 03 12 De Nigris Architettura offerta prima e dopo

Per aiutare la scelta del consumatore abbiamo creato un sistema di descrizione dei prodotti che attraverso 4 punti ne racconta le caratteristiche. Lo stesso sistema che si ritrova nell’e-commerce, creando così un’esperienza di prodotto unica.

Il racconto e l’esperienza dei prodotti diventano universalmente accessibili attraverso l’e-commerce. Pensato per approfondire e coinvolgere attraverso la storia, la struttura modulare delle pagine permette di creare layout dal sapore editoriale.

Un sistema di gestione modellato ad hoc permette di aggiungere capitoli ad una storia che evolve nel tempo. Il linguaggio visivo dei prodotti si espande in ogni pagina, creando delle sezioni personalizzate per ogni categoria di prodotto.

Infine, abbiamo progettato il processo d’acquisto mettendoci nei panni dei clienti, offrendo la possibilità di acquistare i prodotti De Nigris assieme alla spesa quotidiana sui principali merchant. Un’alternativa che risolve una delle barriere più alte all’acquisto online dei prodotti alimentari.

La nuova marca diventa esperienza tangibile nelle boutique, punto di incontro privilegiato con la clientela più esigente e internazionale. All’interno degli aeroporti e nei centri città, infatti, l’unicità del balsamico prende vita in una boutique raffinata in cui immergersi con i sensi negli ingredienti e nelle tradizioni che rendono l’aceto balsamico inconfondibile.

Attraverso una degustazione guidata si impara a distinguere tutte le sfumature che ne fanno un prodotto unico.

2018 03 12 De Nigris Packaging Aceto Modena 1
2018 03 12 De Nigris Packaging scatola mod
2018 03 12 De Nigris Packaging Perle 1
2018 03 12 De Nigris Packaging panettoni A

De Nigris è il più grande produttore italiano di aceto balsamico e tra i leader del segmento con un’ampia offerta di aceti di vino e mele. Da 125 anni è presente nei mercati nazionali e internazionali, conquistando in alcuni Paesi la leadership della categoria. Negli stabilimenti di Napoli e di Carpi, in provincia di Modena, l’azienda produce la propria eccellenza, controllando per il Balsamico il 90% delle materie prime.

Condividi

il

progetto