Il rapporto tra l’universo femminile e il mondo del lavoro è sempre stato complesso. Luoghi comuni e stereotipi hanno condizionato e condizionano tuttora l’accesso delle donne a numerose professioni, soprattutto in determinati settori considerati tradizionalmente appannaggio degli uomini.
Ostacoli spesso radicati nella cultura e nelle abitudini di molte fasce della popolazione. Tuttavia, esistono aziende che si impegnano ogni giorno per superarli, provando a ridurre il divario di genere con azioni concrete.
Lo fa, in particolare, Gi Group, che abbiamo affiancato in una collaborazione che ha incluso branding e comunicazione, ideazione e sviluppo.
In CBA ci eravamo già occupati di questo tema con Winspire, creando il brand di un progetto interno di WPP Italia nato per valorizzare il talento e l’unicità di tutte le sue dipendenti.
Con Women4 abbiamo compiuto un passo in avanti, aiutando la prima multinazionale italiana del lavoro a promuovere l’employability femminile in settori come la logistica, i trasporti, la meccanica e l’ICT, rafforzando contemporaneamente il suo posizionamento attorno al concetto di Lavoro Sostenibile.
Per essere davvero efficace, Women4 aveva bisogno di rivolgersi da un lato al target delle candidate (le principali beneficiarie dell’impegno di Gi Group), dall’altro ai più importanti stakeholder pubblici e privati (il cui ruolo nell’evoluzione del mondo del lavoro è decisivo e imprescindibile).
Abbiamo così lavorato fianco a fianco con il gruppo, a partire dalla definizione dello statement e dei valori del progetto.
In un’ottica di customer centricity, siamo poi passati all’identificazione dei bisogni delle lavoratrici e delle professioniste. Grazie alle ricerche e ai dati a disposizione di Gi Group abbiamo definito gli obiettivi concreti, che si rispecchiano nella struttura e nei contenuti del sito web.
Le utenti vengono accompagnate nella ricerca di un lavoro attraverso una navigazione fluida ma razionale, che asseconda passo dopo passo le loro esigenze, aiutandole a valorizzare le proprie potenzialità e conoscere la propria spendibilità.
L’autenticità e l’inclusività, indispensabili per un portale che si rivolge a target molto differenti, hanno guidato le singole scelte lessicali e visive, equilibrando l’identità di Gi Group con un linguaggio universalmente accessibile.
Lo stesso simbolo di Women4 identifica questo equilibrio.
Il quadrato vuoto, utilizzato come contorno, serve a lasciare spazio alle persone, in quanto Gi Group si colloca come un contenitore che fa da cornice alla vita delle lavoratrici, le vere protagoniste. Per sottolineare la necessità di soddisfare le esigenze delle donne, all’interno del marchio – che oltre al numero 4 include il celebre simbolo di Venere – sono stati applicati dei brush, informali e spontanei. Andando oltre i luoghi comuni, al fucsia e al bianco abbiamo affiancato il blu e il verde, applicando questa palette cromatica a tutti i touchpoint di comunicazione.
Oltre i luoghi comuni è anche il nome di una delle aree più importanti del sito web. Attraverso dati, infografiche e statistiche provenienti da fonti autorevoli, vengono sfatati i falsi miti e gli stereotipi sul rapporto tra donne e lavoro, fornendo informazioni utili a candidate, aziende e istituzioni.
Il messaggio trasmesso è che il valore aggiunto di una persona non dipende dal genere, ma dalle capacità e dalle competenze personali. E che, di conseguenza, ogni donna può trovare il lavoro più adatto alle sue esigenze.
Per rendere ancora più forte e diffusa la conoscenza di Women4, abbiamo declinato i contenuti e i valori del progetto su diverse piattaforme on-line e off-line, attraverso una serie di format di comunicazione per social media, brochure, advertising, ecc.
Visita il sito di Women4