Fondazione Marco Fileni

Un nuovo posizionamento e una nuova identità visiva per la Fondazione Marco Fileni, con l’obiettivo di riflettere l’energia positiva di Marco ed aiutare i giovani a scoprire la propria unicità e realizzare i propri sogni.
La Fondazione nasce in memoria di Marco Fileni, scomparso a 25 anni, con l’obiettivo di sostenere gli studenti meritevoli tramite erogazione di borse di studio. Sebbene nel corso degli anni la Fondazione abbia avuto un impatto molto positivo nel sostenere l’istruzione dei giovani, la famiglia Fileni sentiva che lo spirito di Marco non fosse rappresentato fino in fondo.

Come far evolvere la Fondazione per comunicare meglio la personalità e i valori di Marco?

Come prima cosa abbiamo approfondito la figura di Marco Fileni attraverso interviste mirate a parenti ed amici, che ci hanno restituito un ritratto chiaro e coerente del giovane. È apparso subito evidente come l’attività meritoria, se messa a confronto con le varie dimensioni della personalità di Marco, non fosse sufficiente a tenerne vivi i valori ed i suoi tratti più autentici.
Abbiamo quindi considerato di ampliare l’offerta e lo scopo della fondazione, con l’obiettivo di definire un nuovo posizionamento informale, ricreativo e rivolto ai giovani. Attraverso un workshop, a cui hanno partecipato le persone a lui più vicine, abbiamo dato maggiore rotondità ai valori di Marco ed individuato le tematiche chiave confluite nella nuova Mission:

“Vogliamo diffondere l’energia positiva di Marco Fileni. Ci rivolgiamo ai giovani per facilitare la scoperta della loro unicità, praticando l’ascolto, facendo orientamento e formazione e offrendo spazi per stare insieme”

cba news fonazionemarcofileni 01 bags

Abbiamo deciso di mantenere vivo il tratto caratteriale della “solarità” di Marco Fileni, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare e contagiare positivamente gli altri.
È stato quindi definito un chiaro obiettivo: facilitare la scoperta dell’unicità dei ragazzi attraverso il dialogo, aiutandoli ad identificare i loro sogni e ad entrare in contatto con le proprie passioni e inclinazioni.

cba news fonazionemarcofileni 02 billboard

Il tema del dialogo diventa quindi protagonista nello sviluppo dell’identità visiva, a partire dal nuovo marchio. La fondazione diventa una “voce amica”, capace di aiutare i giovani a trovare la propria unicità. Un ambiente accogliente e comprensivo, dove ogni giovane può sentirsi libero di aprirsi e di scoprire la propria strada, senza pressioni o pregiudizi. 

L’intero linguaggio visivo, dalla scelte tipografiche alla palette cromatica, riflette l’energia positiva di Marco, il suo spirito solare, generoso e ottimista. Anche il tono di voce, diretto e informale, è volto a motivare i giovani a capire chi sono e quanto valgono. 

Il nuovo posizionamento e la nuova identità visiva sono stati presentati in occasione dell’evento “Crediamo nei giovani 2022/2023” tenutosi a Jesi lo scorso 15 giugno. Un momento ricco di emozione, che ha visto la partecipazione di tanti giovani e delle persone più vicine a Marco.

Condividi

L'articolo