CBA & Mutty

Editoria gastronomica

Prosegue la collaborazione tra CBA e la libreria indipendente Mutty. Questo mese parliamo del connubio tra gastronomia e design editoriale. 

I libri di cucina sono da sempre tra i più venduti in Italia, in ogni libreria la sezione dedicata a ricettari, manuali e guide è sempre più nutrita e variegata. Ma non tutti i libri di cucina uniscono utilità e bellezza ed è quello di cui ci siamo invece occupati insieme a Mutty. 

Oggi quindi vi raccontiamo la nostra piccola selezione di progetti editoriali che uniscono una particolare cura per il design dell’oggetto libro, con alcuni trend particolarmente rilevanti e attuali in ambito food come la lotta allo spreco e lo stile alimentare sostenibile.

CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica single

Scarti d’Italia 2| Da Nord a Sud, un’avventura culinaria verde dove non si butta via niente

Valentina Raffaelli – Luca Boscardin
Corraini editore

Scarti d’Italia 2 è un libro di cucina nel segno della sostenibilità, dove ogni ricetta sembra ricordarci che l’Italia è un grande orto, e che basta aguzzare la vista tra mercati rionali e prodotti locali per trovare un’immensa ricchezza a portata di mano.

Questa esplorazione che abbina le conoscenze della cuoca designer Valentina Raffaelli e le illustrazioni di Luca Boscardin, è il secondo capitolo dopo quello dedicato alle frattaglie e ciò che normalmente si scarta della carne. Dopo il tutto esaurito del volume 1, gli autori si addentrano ora nel campo dell’agricoltura, guardando all’attuale sistema di produzione e distribuzione, e ci portano ancora una volta a farci delle domande: le verdure devono anche essere “belle” per essere “buone”? Quanto cibo sprechiamo? E quanti sono i prodotti che nemmeno consideriamo?

CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica scarti
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica scarti 1
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica scarti 2

La grammatica dei sapori VEG

Karen Page
Gribaudo

Le persone da sempre scelgono di adottare uno stile alimentare vegetariano o vegano per i motivi più svariati: etici, economici, legati al benessere personale o del pianeta. Questo libro, tuttavia, cogliendo le ultime tendenze internazionali, suggerisce un motivo in più: la cucina “veg”, oltre a essere etica e sana, è anche in grado di massimizzare il sapore, troppo spesso “mascherato” da alimenti pesanti quali brodi a base di carne, burro, panna e quant’altro.

“Glossario veg” si pone come il libro per scoprire una cucina del tutto nuova, basata sull’esaltazione del sapore, grazie anche al contributo di importanti chef mondiali.

CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Veg 1
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Veg

Il pane è oro

Massimo Bottura
Phaidon

«Questi piatti possono cambiare il modo in cui nutriamo il mondo, perché chiunque può cucinarli, dovunque e con qualunque budget. Per nutrire il pianeta, bisogna prima combattere lo spreco.» – Massimo Bottura

Negli ultimi anni, il tema dello spreco alimentare è salito alla ribalta, e lo chef Massimo Bottura ha richiamato l’attenzione del grande pubblico su questo problema con i suoi refettori – mense che utilizzano gli esuberi di cibo dei supermercati e di altri fornitori locali per offrire pasti sani e stagionali alle persone in difficoltà. “Il pane è oro” propone pasti di tre portate concepiti da 40 dei più grandi chef del mondo (da Alain Ducassea a Carlo Cracco, da Davide Oldani a René Redzepi e Ferran Adrià), che hanno trasformato ingredienti umili in piatti straordinari – 150 ricette in tutto.

CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Pane
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Pane 1
CBA Insight CbaMutty Editoria gastronimica Pane 2

Condividi

L'articolo