La storia di Colmar, iniziata nel 1923 da Mario Colombo e sua moglie Irma con la produzione di cappelli, si è sempre distinta per sfide imprenditoriali e sportive.
L’aver sostenuto i più grandi campioni dello sci mondiale, contribuendo ai successi sia degli atleti individuali che dell’intero Paese, ha giocato un ruolo fondamentale nel plasmare il DNA di Colmar, instaurando un’attitudine all’eccellenza e all’innovazione che spinge l’azienda a superare continuamente i propri limiti.
Nella celebrazione del centenario, abbiamo affrontato una nuova sfida affiancando il team Colmar nella costruzione di un’identità visiva in grado di valorizzare i momenti indelebili della storia di Colmar.
ll punto di partenza è stato la creazione di un logo dedicato. Il numero 100 si è trasformato in un elemento grafico dinamico e narrativo, che racchiude alcune delle immagini più iconiche del passato e del presente. Nella versione estesa, affiancata al logo Colmar, che mantiene la palette cromatica istituzionale con l’introduzione dell’argento, abbiamo ideato la tagline “Embracing evolution since 1923”. Questa frase riflette un’attitudine all’innovazione sostenuta dal senso di appartenenza dello staff e dei consumatori.
Il linguaggio visivo si declina nelle campagne out of home, in cui la versatilità del nuovo logo esprime il suo potenziale attraverso composizioni che cambiano a seconda del contesto e del tipo di formato.
Artwork by Mirko Loste
Il logo, declinato anche in un pattern più astratto, è applicato anche alle divise delle nazionali che Colmar sponsorizza per la coppa del Mondo, dimostrazione del legame indissolubile con il mondo dello sci.
Durante gli eventi del 2023, il logo si è trasformato in un elemento scultoreo itinerante, diventando l’icona delle celebrazioni.
Infine, per richiamare il legame tra Colmar e la neve, abbiamo inserito la scultura in una snowball, ispirandoci al celebre slogan “In caso di neve, Colmar”.
Colmar, fondata a Monza nel 1923 da Irma e Mario Colombo, è un’eccellenza dell’abbigliamento italiano. Nel corso dei suoi cent’anni di storia si è consolidata come una delle aziende leader nel mondo dello sci, contribuendo ai più grandi successi sportivi italiani, per poi divenire nella storia più recente un’icona di lifestyle.