Fruttolo, Crescere bene insieme

Business needs

Industry

tag

Abbiamo ripensato l’identità di Fruttolo per riacquistare rilevanza sul mercato, rispondendo a un duplice bisogno: da un lato trasferire con immediatezza la naturalità del prodotto e i benefici nutrizionali, dall’altro coinvolgere emotivamente i bambini.

Fruttolo è stato a lungo il leader indiscusso della categoria, inventando di fatto una nuova proposta golosa e nutriente per la merenda dei bambini, quella dei formaggi freschi alla frutta. Negli ultimi anni gli scaffali si sono via via riempiti di innumerevoli alternative, dolci e salate, funzionali e divertenti, rendendo la scelta delle consumatrici più complessa e la competizione più agguerrita.

Il packaging di Fruttolo nel 2010
work design fruttolo 01 attuale 1

In tale scenario Fruttolo ha registrato la necessità di ripensare la propria identità per rispondere ad un duplice bisogno: da un lato, trasferire con immediatezza la naturalità del prodotto ed esplicitarne in modo chiaro i benefici nutrizionali legati al contenuto di calcio e vitamina D, dall’altro coinvolgere emotivamente i bambini.

Dall’analisi del mondo di riferimento dei bambini è emerso che oggi i personaggi più amati hanno una personalità spiccata, vivace e un po’ “monella”.

I personaggi amati dai bambini oggi hanno una personalità vivace e decisa
work design fruttolo 02 references

Questo spunto ha portato ad un’evoluzione del brand character, che è passato dal rappresentare un riferimento saggio ed accudiente, una sorta di mamma-mucca, ad essere un compagno di giochi con cui identificarsi.

Abbiamo quindi condotto diverse esplorazioni per trovare un’espressione più complice e divertente per la mucca, unita ad un tratto più materico, che rimandasse ad un universo di naturalità.

Alcune esplorazioni della mucca
work design fruttolo 03 esplorazioni

Il character finale si fa portavoce di questo cambiamento, garantendo allo stesso tempo riconoscibilità a scaffale. All’interno della composizione la nuova mucca assume maggiore protagonismo, rappresentando visivamente il beneficio della crescita sana legata al prodotto. L’interazione con il logo crea inoltre un legame più forte ed identitario fra i due asset principali della marca.

L’illustrazione finale del brand character
work design fruttolo 04 mucca finale
Il logo prima e dopo
work design fruttolo 05 logo

La rassicurazione verso le mamme passa naturalmente anche dai claim con le dichiarazioni nutrizionali e di beneficio, che mantengono centralità e si semplificano visivamente per una maggior razionalità ed efficacia.

work design fruttolo 06 packshot
Il packaging prima e dopo
work design fruttolo 07 pack before after 1

A partire dall’Italia, il nuovo nuovo packaging system è stato poi implementato prima in UK e poi su tutta la piattaforma internazionale, vedendoci impegnati in diverse declinazioni a seconda del Paese di riferimento.

Per “dare vita” al nuovo brand character, abbiamo inoltre sviluppato un set completo di illustrazioni, che lo rappresentano con diverse espressioni, impegnato in varie attività e contesti, per l’utilizzo su tutti i touch point di comunicazione della marca.

work design fruttolo 08c pose

Parte del gruppo LNPF (Nestlè-Lactalis), Fruttolo è un brand presente sul mercato italiano dal 1984, specializzato nella produzione di formaggio fresco per bambini.

Condividi

il

progetto