C’è un posto a Milano dove puoi sentirti in riva al mare. Atmosfera rilassata, materie prime freschissime e servizio eccellente sono gli ingredienti messi in scena ogni giorno nei ristoranti Langosteria.
La rapida crescita della Holding, che è passata da tre insegne su Milano ad un totale di 7 ristoranti attivi e un servizio dedicato di delivery e cucina a domicilio, ha posto l’accento sulla necessità di trasformare l’esperienza di ristorazione in una marca solida e con un’identità unica e riconoscibile. Insomma, un brand di fama locale ad un format pronto ad essere esportato in un contesto internazionale.
CBA ha affiancato Langosteria in questo percorso di crescita, progettando l’identità della Holding e dei ristoranti. Per dare coerenza e rafforzare l’espressione della marca, sono stati semplificati i nomi dei ristoranti: definendo “Langosteria” ed il suo colore arancio come elemento comune, declinando poi cromaticamente l’identità degli altri locali.
La nuova visual identity si basa su tre elementi caratterizzanti e imprescindibili.
LA TIPOGRAFIA
Ingrediente importante per dare coerenza e allo stesso tempo dare personalità a tutti gli strumenti di comunicazione. La sua personalità slanciata e l’elevato contrasto delle grazie aiuta nelle titolazioni.
LE ILLUSTRAZIONI
Realizzate specificatamente per raccontare il mondo di Langosteria, con lo stile vibrante, ricco e spensierato dell’illustratrice Elisa Macellari, le illustrazioni aggiungono forza e colore all’identità, creando un linguaggio raffinato.
Le scene parlano di lifestyle e prendono vita su tutti gli strumenti di comunicazione ma anche nelle location e su applicazioni specifiche.
IL TAGLIO EDITORIALE
L’idea di andare oltre le classiche liste di piatti e vini è nata per poter esprimere tutta la ricerca e la conoscenza delle materie prime che viene offerta da Langosteria. I menù, rinnovati con cadenza settimanale e dedicati ogni stagione ad un tema differente, divengono veri e propri magazine.
SOCIAL
Dal 2019 seguiamo in modo dinamico ed espresso i canali social del brand.
Dalla brand essence “The Italian beat for fine dining” abbiamo costruito un piano editoriale che parla di lifestyle e che trasmette l’effetto sorprendente e mai scontato che caratterizza l’experience di Langosteria.
Abbiamo tradotto in un racconto, visivo e identitario, un nuovo concetto di ristorazione, che esalta l’essenza della cucina italiana con un output ricco e mai scontato. Fotografie di alta qualità, grafiche, video di backstage, post interattivi, stories e dirette giornaliere, sono i mezzi espressivi attraverso cui comunichiamo i contenuti di look&feel, materie prime e team, creando interazione con il pubblico e mantenendo un posizionamento premium ma vicino al cliente.
Langosteria Holding è il gruppo di fine dining con sede a Milano fondato nel 2007. Guidata da Enrico Buonocore, Langosteria Holding si basa sui valori di eccellenza, ritmo e italianità contemporanea.