Gruppo Italiano Vini, Un sorso d’estate

Business needs

Industry

tag

Attraverso il radicale restyling dell’identità del prodotto, ciò che inizialmente era solo il nome ora si innalza a vero e proprio Brand: Rosé dell’Estate.

Vino in perfetta sintonia con l’evoluzione delle tendenze di consumo e i nuovi stili di vita emersi negli ultimi anni, il rosato rappresenta, più che un’opportunità, una conferma per i produttori italiani di vino soprattutto nei mercati esteri, Francia in testa.

Nel paese d’oltralpe infatti più di nove consumatori di vino su dieci bevono vino rosé, un mercato potenzialmente stimato in 36 milioni di consumatori caratterizzati da nuove abitudini e aspettative: pasti meno strutturati, una predisposizione verso cucine creative e di ispirazione internazionale, una maggiore informalità a tavola ed un approccio più rilassato al mangiare.

Gruppo Italiano Vini, la prima azienda vitivinicola italiana e tra le prime aziende al mondo nella produzione e commercializzazione di vini, ci ha così chiesto di evolvere radicalmente la propria offerta di rosato per il mercato ho.re.ca. francese, il Rosé dell’Estate, attraverso un restyling radicale dell’identità che comprendesse l’aggiunta di uno spumante alla linea, con l’obiettivo di innalzare ciò che inizialmente era solo il nome di un prodotto a vero e proprio Brand in grado di emergere in modo unico nel proprio panorama competitivo.

CBA GIV Rose Estate 2016 07

Partendo dall’analisi del mercato e dei consumatori, che hanno evidenziato un consumo tendenzialmente giovane e femminile, e lavorando sui contenuti valoriali del Brand (estate e origine italiana), il progetto si è sviluppato ricercando una metafora visiva che potesse trasmettere questi valori in maniera fresca e contemporanea. L’ombrellone da spiaggia con la decorazione a strisce è diventato così il protagonista dell’identità del prodotto, tanto da dare forma all’etichetta. Le bottiglie sono caratterizzate da una etichetta ottagonale, che non è altro che l’ombrellone visto dall’alto, a cui si aggiunge il dettaglio dell’ombra proiettata sul lato destro. L’orlo dell’etichetta è decorato dalle strisce, il cui colore cambia a seconda del vino. Il motivo delle strisce si ritrova poi sulle capsule e contribuisce a rimarcare l’idea dell’estate “alla marina”.