Modus: semplice mangiare

Business needs

Industry

tag

Definire il format e l’identità visiva del nuovo progetto imprenditoriale dello chef e pizzaiolo Paolo De Simone

Come entrare in un mercato, quello di Milano, già saturo di ristoranti e pizzerie?

La “Milano da bere” era già famosa negli anni ’80 e nel corso degli anni l’offerta enogastronomica sul territorio meneghino è diventata sempre più ampia. Quando Paolo De Simone, affermato pizzaiolo e ristoratore campano, ha deciso di aprire un locale a Milano, abbiamo studiato insieme un nuovo format, capace di valorizzare i punti di differenza della sua offerta rispetto a quanto già presente sul mercato.

Per farlo abbiamo analizzato a fondo la storia di Paolo De Simone: le sue origini contadine, il legame con la sua terra, il Cilento, l’esperienza imprenditoriale come panificatore, i tanti riconoscimenti ottenuti, la sua personalità cordiale e affabile.

cba-work-modus-02-Moodboard

Tutto questo ci ha portato ad immaginare un concetto di ristorazione che andasse oltre la tipica pizzeria campana per raccontare invece l’unicità di una visione. Un viaggio attraverso i sapori unici della sua terra, interpretati con uno spirito personale e innovativo, attento alle richieste di un pubblico sempre più esigente. 

Il nome studiato, MODUS, rappresenta proprio questo: il modo di fare di Paolo, fatto di tradizione e know how, ma anche di coraggio e sperimentazione. La tagline “semplice mangiare” chiarisce la natura dell’offerta, mentre il descrittore “la pizza secondo Paolo De Simone” mette in risalto la visione di Paolo, ribadendo il suo modus operandi unico.

cba-work-modus-3-Logo_2

L’identità visiva

A partire dal nome abbiamo poi sviluppato tutta l’identità visiva, creando un bilanciamento tra la tradizione della cultura cilentana e un’esperienza raffinata ed elegante. Il patrimonio genetico viene concettualizzato attraverso la stilizzazione del DNA, fil rouge che unisce tanto gli elementi grafici quanto lo spazio fisico. Le illustrazioni a incisione, che rimandano ad un universo rurale, trovano la controparte in una palette di colori sofisticata, volta a creare un’immersione in un ambiente ricercato. Anche tutta la parte architettonica, dalla scelta dei materiali alle finiture, è stata seguita con attenzione, per garantire un’esperienza coerente e memorabile.

cba-work-modus-04-Divisa
cba-work-modus-04-Vetrina
cba work modus 05 poster 03
cba work modus 05 poster 02
cba work modus 05 poster 01
cba work modus 06 Sala
cba-work-modus-07-DNA parete
cba-work-modus-07-Dettaglio

Oltre alle illustrazioni di ingredienti e strumenti abbiamo poi realizzato quelle delle persone nell’atto della preparazione, per fornire un racconto più completo ed empatico dei piatti. 

La cura del lavoro non ha trascurato alcun aspetto: dalla firma di Paolo sul piatto della pizza al design delle divise di sala, fino alla stesura di tutto lo storytelling, che trova nell’introduzione del menu lo strumento ideale per far vivere la narrazione verbale.

cba work modus 09 Piatto
cba work modus 10 menu
cba work modus 11 menu
cba-work-modus-12-menub
cba-work-modus-12-menu2b

La parte relativa ai cocktail, altra caratteristica unica nell’offerta di Modus e curata da Antonio Rosato (ex bartender del Mandarin Hotel), vede un menu dedicato, dal colore e formato diversi, accompagnato da una serie di sottobicchieri bifacciali che riprendono il tema narrativo del locale.

cba-work-modus-13-Sala
cba-work-modus-13-Drink
cba work modus 14 Sottobicchieri2

Anche il delivery, settore sempre più importante per la ristorazione, ha visto il nostro coinvolgimento. I packaging sono stati progettati in modo da creare un racconto coerente anche a casa, rimandando all’esperienza visiva da vivere in loco. 

cba work modus 15 Packaging
cba work modus 16 Pack 02
cba work modus 16 Pack 03 2

Al packaging della pizza, che vede protagonista il pomodoro, sono stati associati quelli dei fritti, dove i diversi soggetti raccontano la varietà dell’offerta e la genuinità della materia prima.

Tutta la progettazione, che ha riguardato anche i più piccoli dettagli, è stata guidata tenendo bene in mente non solo l’esperienza fisica, ma anche la voglia di condivisione dei clienti, che, grazie ai tanti spunti, diventano essi stessi ambassador della marca attraverso i social.
Un bel “Modus” per creare un coinvolgimento del brand a tutto tondo.

cba work modus 18 Instagam2

Paolo De Simone è un affermato chef, pizzaiolo e imprenditore campano, già attivo nell’ambito della ristorazione con il progetto “Storie di pane“.