De Cecco, il futuro della tradizione

Partire dalle radici per distillare il DNA della marca.

De Cecco è un’azienda simbolo del Made in Italy. A differenza di tante altre realtà italiane, frutto di acquisizioni e rivendite, l’azienda è sempre stata guidata della famiglia De Cecco. Questo ha permesso, nel corso di oltre 130 anni di storia, di rimanere fedeli ai propri valori e di garantire prodotti di alta qualità. La stessa coerenza ha accompagnato da sempre anche l’espressione visiva, facendo diventare il packaging della pasta De Cecco una vera e propria icona dell’italianità nel mondo.

Come riuscire a far evolvere un marchio così storico e renderlo rilevante per il futuro?
Per farlo siamo partiti dall’analisi degli asset visivi del brand, distillandone gli ingredienti principali ed eliminando il superfluo. Un processo volto a rendere più incisiva e contemporanea la marca, senza snaturarla.

cba Insight news dececco 01 logo beforeafter

La spigolatrice, icona legata all’abbondanza e alla prosperità, è stata semplificata e ingrandita, creando un nuovo lockup con il logotipo, che garantisce una maggiore visibilità in tutte le sue applicazioni. Il blu di fondo perde la sfumatura, restituendo un tono più brillante e pulito. Il processo di restyling si è esteso quindi al packaging system, che ha ottimizzato le informazioni sul fronte, rendendole più chiare e fruibili per il consumatore.

cba Insight news dececco 02 packaging HR
cba Insight news dececco 03 packaging beforeafter HR3

A partire dal logo e dal packaging abbiamo poi sviluppato le brand guidelines, definendo le regole di applicazione su tutti i touchpoint, sia fisici che digitali. Un lavoro attento e scrupoloso, che ci ha permesso, ancora una volta, di accompagnare la marca nel suo processo di crescita.

Fondata nel 1886 a Fara San Martino, il Gruppo De Cecco è una storica azienda italiana che sin dalle sue origini produce pasta di alta qualità. Oggi oltre alla pasta, il prodotto icona che ha reso il brand noto a livello mondiale, trovano posto nel portfolio anche altri prodotti di qualità, tra cui oli, derivati del pomodoro, sughi pronti e derivati del pane.

Condividi

L'articolo