Come far evolvere la Fondazione per comunicare meglio la personalità e i valori di Marco?
“Vogliamo diffondere l’energia positiva di Marco Fileni. Ci rivolgiamo ai giovani per facilitare la scoperta della loro unicità, praticando l’ascolto, facendo orientamento e formazione e offrendo spazi per stare insieme”
Abbiamo deciso di mantenere vivo il tratto caratteriale della “solarità” di Marco Fileni, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare e contagiare positivamente gli altri.
È stato quindi definito un chiaro obiettivo: facilitare la scoperta dell’unicità dei ragazzi attraverso il dialogo, aiutandoli ad identificare i loro sogni e ad entrare in contatto con le proprie passioni e inclinazioni.
Il tema del dialogo diventa quindi protagonista nello sviluppo dell’identità visiva, a partire dal nuovo marchio. La fondazione diventa una “voce amica”, capace di aiutare i giovani a trovare la propria unicità. Un ambiente accogliente e comprensivo, dove ogni giovane può sentirsi libero di aprirsi e di scoprire la propria strada, senza pressioni o pregiudizi.
L’intero linguaggio visivo, dalla scelte tipografiche alla palette cromatica, riflette l’energia positiva di Marco, il suo spirito solare, generoso e ottimista. Anche il tono di voce, diretto e informale, è volto a motivare i giovani a capire chi sono e quanto valgono.
Il nuovo posizionamento e la nuova identità visiva sono stati presentati in occasione dell’evento “Crediamo nei giovani 2022/2023” tenutosi a Jesi lo scorso 15 giugno. Un momento ricco di emozione, che ha visto la partecipazione di tanti giovani e delle persone più vicine a Marco.